La più morbida sorpresa per colazione o merenda si prepara in pochissimo tempo e ha un segreto dolcissimo: la Torta alla Nutella con lo yogurt
Così buona e così diversa dal solito, questa torta alla Nutella con lo yogurt. Di base è morbida e spugnosa al punto giusto, ma ha anche un cuore talmente cremoso da farci venire le lacrime per la soddisfazione.
C’è un trucco molto semplice per non sbagliare mai, te lo svelo, anche perché così resta buona per diversi giorni.
Il segreto di questa torta è il freddo, anche se la cuociamo in forno. Congelare la Nutella non è solo un capriccio. Ci serve per non farla affondare subito nell’impasto quando la inforniamo e così farà pienamente il suo lavoro.
Ingredienti:
400 g farina 00
4 uova medie
220 g zucchero di canna
300 g yogurt magro
160 ml olio di semi
1 bustina lievito in polvere per dolci
Nutella q.b.
Prima ancora di preparare l’impasto, versiamo 10 cucchiaini di Nutella su un foglio di carta forno, ben distanziati uno dall’altro. Poi la mettiamo in freezer per 40 minuti che metteremo in freezer per 40 minuti.
Passiamo alla base della torta. Apriamo le uova in una ciotola e aggiungiamo subito lo zucchero di canna. Quindi montiamo tutto insieme con le fruste elettriche a velocità media fino a che il composto diventa chiaro e spumoso.
leggi anche:Torrone ai tre cioccolati con nocciole, preparazione velocissima da fare in anticipo
Poi uniamo anche l’olio di semi e andiamo avanti a montare. Quando è ben inglobato è il momento di aggiungere lo yogurt magro e poi anche la farina setacciata insieme al lievito. L’impasto della torta è pronto, possiamo tirare fuori la Nutella dal freezer.
Imburriamo e infariniamo uno stampo rotondo da 24 o 26 cm (dipende da quanto alta vogliamo la torta) e versiamo tutto l’impasto livellandolo. Poi aggiungiamo anche le palline di Nutella distribuendole in modo casuale sulla superficie.
Preriscaldiamo il forno a 180° e opi invfiliamo lo stampo nel ripiano centrale per 40 minuti che dovrebbero essere sufficienti per una cottura perfetta. In ogni caso alla fine controlliamo con lo stecchino ed eventualmente la lasciamo ancora 5 minuti.
Tiriamo fuori la torta di Nutella con lo yogurt, la lasciamo raffreddare nello stampo e solo a quel punto la possiamo tagliare. La Nutella si fonderà con il resto e il risultato finale sarà quello di una fetta morbidissima e golosissima.
Questa è la vera ricetta delle cozze gratinate, mia nonna che è napoletana e le…
Se non vuoi preparare il solito roast beef a Natale prova questa ricetta del polpettone…
Oggi è il giorno giusto da dedicare alla cucina, ecco perché ho già le mani…
Se sei ghiotto di formaggio, ce n'è uno che puoi assumere con cadenza quotidiana in…
Segui la ricetta dei biscotti alla cannella senza burro buoni da gustare così o da…
Prendersi cura della propria lavatrice è davvero molto importante, soprattutto per evitare che germi e…