Diamo l’addio alle feste con un dolce che mette davvero d’accordo tutti: questa versione della torta alla Nutella non teme confronto
Archiviamo le feste, ma non il piacere della tavola. Ecco perché abbiamo voglia di preparare un dolce fantastico, l’ultima botta di calorie per partire alla grande: è la nostra versione della Torta alla Nutella (o un’altra crema spalmabile alle nocciole)
Può diventare anche una bellissima idea come dolce di compleanno per i bambini, è sicuramente molto calorica ma anche super buona.
La torta alla Nutella può durare fino ad un massimo di tre giorni in frigorifero. Meglio in un contenitore ermetico che avvolta dalla pellicola alimentare.
Ingredienti:
350 g farina 00
220 g zucchero semolato
30 g cacao amaro in polvere
Apriamo in una ciotola le uova intere, versiamo anche lo zucchero e usando le fruste elettriche cominciamo a montarli insieme. Andiamo avanti per alcuni minuto, sino a quando otteniamo un composto spumoso.
Usando il robot da cucina frulliamo insieme il latte, lo yogurt magro e l’olio per avere una crema liscia. A quel punto aggiungiamola alla base di zucchero e uova, mescolando con una spatola dall’alto delicatamente per far entrare aria.
Finito questo lavoro, cominciamo ad aggiungere la farina e il cacao mescolati setacciati insieme. Un pugnetto alla volta mescoliamo, e andiamo avanti con quello successivo: servirà a non far smontare il composto.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Biscotti ripieni di marmellata di fichi: dei dolcetti golosi fatti in casa
La base della nostra torta alla Nutella è pronta: versiamola in uno stampo imburrato da 24 o 26 cm (dipende da quanto la vogliamo alta) e inforniamo a 180° per 45 minuti circa in forno statico. Quando la torta è pronta sforniamo e aspettiamo che sia completamente fredda prima di preparare la crema per la decorazione.
Diciamo che un’ora di attesa dovrebbe bastare e quando manca poco a riprenderla in mano passiamo alla farcitura. Tiriamo fuori all’ultimo la panna zuccherata dal frigo. Montiamola in una ciotola sempre con le fruste elettriche e quando comincia a solidificarsi uniamo anche il mascarpone, un cucchiaio alla volta, e lo zucchero a velo. Montiamo tutto fino a quando otteniamo una crema omogenea.
Ora la parte più bella. Riprendiamo la base della torta ormai fredda e dividiamola in tre o quattro parti seguendo la circonferenza in senso orizzontale. Poi cominciamo a farcirla con uno strato di Nutella e uno di crema stendendoli con una spatola.
Andiamo avanti così sino ad esaurimento degli ingredienti, sovrapponendo i vari piani per ricomporre la torta. Infine lasciamo la torta alla Nutella in frigorifero ancora 40-45 minuti per farla compattare. Si mangia fresca, non c’è problema.
Desideravo essere originale in vista di Pasqua, ecco perché ho deciso di inserire questa ricetta…
A casa mia amano tutti i maccheroni, con questa ricetta li ho veramente stesi tutti:…
Per merende salate e perfino buffet per gli amici, non faccio ormai che sfornare questi…
Questa sera avevo voglia di qualcosa di sfizioso ma al tempo stesso leggero. Non avendo…
Non devi assolutamente far passar troppo tempo, il cambio lenzuola va fatto con una certa…
Perché rinunciare ad un piacere in cambio di un altro quando possiamo metterli insieme e…