Tutti possono preparare la migliore versione della torta alla panna altissima; basta seguire due o tre passaggi chiave, il risultato è spettacolare
Sofficissima, delicatissima, buonissima: in quattro parole, oggi prepariamo la torta alla panna altissima (rotonda oppure ciambellosa), da mangiare in ogni ora del giorno perché c”è sempre un’occasione buona per affettarla.
Torta alla panna altissima: resta morbida a lungo
La torta alla panna altissima può essere conservata conserva per una settimana anche fuori dal frigorifero, basta metterla in una campana di vetro oppure avvolgerla nella pellicola.
Ingredienti:
350 g farina 00
100 g Maizena
4 uova medie
190 g zucchero semolato
150 ml olio di semi di girasole
1 baccello di vaniglia
350 ml panna da montare
1 scorza di limone
1 bustina lievito in polvere per dolci
Preparazione: torta
Il primo passo è quello di separare i tuorli dagli albumi. Cominciamo a mettere i tuorli in una ciotola e montiamoli con le fruste elettriche con metà dello zucchero fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso.
A quel punto possiamo aggiungere i semini della bacca di vaniglia dopo aver inciso la vacca nel senso della lunghezza e uniamoli al composto, inglobandoli.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta:Â Plumcake alle pere fit | Un dolce leggero per la colazione
In un’altra ciotola, dopo aver lavato le fruste, montiamo gli albumi a neve ben ferma, aggiungendo a metà della lavorazione il resto dello zucchero.
Quando abbiamo finito, versiamo l’olio a filo nel composto a base di tuorli e zucchero mescolando tutto sempre con le fruste elettriche. Poi aggiungiamo gli albumi montati, mescolando con movimenti leggeri dall’alto verso il basso.
Ora è arrivato il momento delle polveri. Aggiungiamo le due farine setacciate insieme al lievito e alla scorza grattugiata di un limone non trattato, facendo sempre attenzione a non smontare il composto.
A parte, sempre con le fruste elettriche, montiamo anche la panna fino a quando diventa ben ferma e aggiungiamo anche questo all’impasto senza smontarla. Il segreto è sempre quello di fare movimenti leggeri dall’alto verso il basso.
Quando l’impasto è omogeneo, versiamolo in uno stampo per ciambellone oppure una tortiera (secondo la forma che vogliamo dare) da 26 cm di diametro, già imburrato e infarinato.
Poi inforniamo in forno statico preriscaldato a 180° per circa 50-55 minuti (dipende dalla potenza del forno). Appena la torta alla panna altissima è pronta, facciamola raffreddare direttamente nello stampo e solo a quel punto tiriamola fuori. Possiamo servirla con o senza zucchero a velo sopra, sarà ottima in tutte le versioni.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.