Torta alla ricotta e crema pasticcera in un involucro di frolla favoloso, il tipico pasticciotto leccese ma in grande.
Torta alla ricotta e crema pasticciera in un involucro di frolla favoloso questo è il dolce che oggi vi presentiamo e vi invitiamo a provare a prepararlo per la sua profondare in ogni morso come se fosse un morbido cuscino profumato di primavera. La crema pasticciera e la crema ricotta e un mix classico ma decisamente ottimale aromatizzato alla vaniglia poi ancora più buono.
Questo tipo di ripieno lo troviamo nel classico pasticciotto leccese, un dolce molto gettonato dai cittadini del luogo e dai turisti. Quanti sono gli ingredienti che servono? Partendo dal fatto che gli ingredienti per la pasta frolla sono uguali per tutti, servirà per il ripieno la ricotta rigorosamente fresca un limone crema pasticciera e zucchero. È un procedimento molto semplice se ne occupi insieme.
Pasta frolla e crema pasticciera, una cremosità alla ricotta e il gioco è fatto. Non è difficile, proviamo insieme a realizzare questo dolce.
pasta frolla
crema di ricotta
crema pasticcera
Iniziamo questa preparazione facendo il primo step che è quello di preparare la pasta frolla e per farlo vi lascio il nostro link a su come si prepara in maniera velocissima e leggera una pasta frolla da urlo che si presta a qualsiasi dolce. Immediatamente dopo aver preparato la pasta frolla dobbiamo cimentarci nella crema pasticciera ed anche qui avrei due o tre link da potervi sottoporre per procedere alla realizzazione della crema pasticciera con lo senza uova, con o senza lattosio, o comunque che quello delle varianti da voi desiderate.
leggi anche:Torta con latte condensato: morbida come una nuvola, va a ruba in un istante!
Una volta preparata la pasta frolla in una volta preparato il procedimento per la crema pasticciera, dobbiamo andare a vedere un po’ l’assemblaggio ma quello che ogni cosa dobbiamo fare passo per passo il procedimento per farvi capire. Mettiamo in una planetaria farina zucchero lievito e aggiungiamo il burro a temperatura ambiente e alla fine l’uovo con il latte e la scorza di limone. Mescolate voi energicamente ho lasciate mescolare alla planetaria. Prendiamo il paletto e lo rotoliamo in pellicola trasparente e due fico per un’ora. Quando sarà trascorso il tempo perderemo il panetto e lo lavoreremo sul piano di lavoro infarinato aiutandoci con il mattarello. Foderiamo la tortiera con il nostro ripieno di ricotta e crema e inforniamo a 180° per circa 45-50mn.
leggi anche:Torta ricca tutta fragole, un ripieno che trabocca di golosità fruttata: tutta da gustare
leggi anche:Tutti pazzi per la torta di Sara Brancaccio a Linea Verde: La ricetta
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…