La torta alla zucca soffice è davvero buona, si scioglie in bocca, al prepari in men che non si dica, vedi la ricetta e mettiti all’opera.
È tempo di zucca di certo non possiamo che approfittarne e preparare questa squisita torta a casa, perfetta per la colazione, tutti crederanno che si tratti della torta alle carote. Non appena assaggeranno rimarranno incantanti, ha un sapore speciale.
Una fetta tira l’altra, una dolce buono anche a fine pasto, quando si desidera qualcosa di dolce, ma non si sa cosa, questa è la migliore soluzione. Vediamo insieme la ricetta sprint!
Torta alla zucca soffice: la divoreranno in men che non si dica
La preparazione è semplice, ovviamente se si parte dalla zucca cotta si impiegherà ancora meno tempo, non dovrai cuocerla, ma se hai la pentola a pressione, sarà un gioco da ragazzi cuocere la zucca. Vediamo insieme come preparare questa torta soffice.
Leggi anche: Torta di mele all’acqua: una dolce super leggero a prova di dieta non può mancare a tavola, perfetta anche dopo cena
Ingredienti
4 uova
210 g di zucchero
400 g di zucca
400 g di farina 00
180 g di burro
1 bustina di lievito per dolci
buccia grattugiata di un’arancia
zucchero a velo q.b.
Procedimento della torta alla zucca soffice
Per poter preparare questa ricetta iniziamo a pulire la zucca, eliminiamo la buccia, eventuali semi e filamenti, tagliamo a dadini. Mettiamola in una pentola a pressione e cuciniamola. Frulliamola quando sarà cotta, lasciamo raffreddare.
Prendiamo una ciotola ampia e mettiamo le uova che non devono essere fredde da frigo, aggiungiamo lo zucchero, con le fruste elettriche frulliamo, dobbiamo ottenere un composto omogeneo, spumoso e chiaro.
Leggi anche: Macarons di Halloween: per un dolcetto o scherzetto speciale e unico, non lasciarti sfuggire la ricetta!
Aggiungiamo a cucchiai la farina, il burro ammorbidito, la zucca, il lievito ed infine la buccia dell’arancia grattugiata. Mescoliamo per bene e poi trasferiamo nello stampo per torte, che deve essere ben imburrato. Lasciamo cuocere la torta in forno caldo a 180° per 45 minuti, ma ricorda di fare sempre la prova stecchino, leggi qui come procedere.
Leggi anche: Pere, cioccolato e ricotta non possono mai mancare a casa, non potrei preparare dolce migliore
A cottura terminata spegniamo il forno e poi lasciamo raffreddare bene il dolce prima di toglierlo dallo stampo, poi adagiamolo su un piatto da portata e spolveriamo lo zucchero a velo. Serviamo a fette e gustiamo.
Buona Pausa o Colazione!