L’arte del riciclo fa nascere tante ricette intelligenti anche con i dolci: lo dimostriamo ancora una volta con questa torta all’acqua al cioccolato

Non è solo un modo intelligente per riciclare le uova di Pasqua avanzate, ma anche per perarare uun dolce leggero, ideale a colazione, a merenda, alla fine di un pasto, sempre.

torta
ricettasprint

Questa è la nostra versione della torta all’acqua al cioccolato che si può preparare con quello fondente, bianco, al latte o altre varietà.

E non essendoci altri latticini, è ideale anche per chi segue un’alimentazione vegana.

Torta all’acqua al cioccolato, pronta in meno di un’ora

La torta all’acqua al cioccolato non contiene burro e latte, se non quello del cioccolato, né uova. Quindi la possiamo anche conservare fuori dal frigorifero, sotto ad una campana di vetro, per 3 o al massimo 4 giorni.

Ingredienti:
220 g di farina 00
60 g di cioccolato fondente
50 g di cacao amaro
1 bustina di lievito per dolci
200 g di zucchero
300 ml di acqua
140 ml di olio di semi
1 fiala di aroma vaniglia

Preparazione torta

ricettasprint

Setacciamo una ciotola capiente unite la farina, poi aggiungiamo subito lo zucchero, il lievito e 30 grammi di cacao in polvere. Cominciamo a mescolare bene tutte le polveri con una spatola fino a quando sono amalgamati.
Mettiamo a sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria, facendo attenzione che l’acqua non arriva mai sopra al margine della ciotola. Basterebbero poche gocce di acqua dentro la cioccolata fondente per rovinare tutto e stracciarla.
Quando il cioccolato è fuso versiamolo in una ciotola diversa insieme all’acqua e all’olio di semi (mais o girasole) e mescoliamo bene tutto con le fruste elettriche. Lavoriamo il composto a velocità media fino a quando è amalgamato.

ricettasprint

A quel punto tutto quello che dobbiamo fare è unire i due composti, versando quello liquido in quello delle farine. Poi andiamo avanti a lavorare sempre con le fruste elettriche per ottenere un composto cremoso ma non liquido.
Prendiamo una tortiera da 22 cm, rivestiamo la base e le pareti con un foglio di carta forno e poi versiamo l’impasto della torta all’acqua al cioccolato, livellandolo con la spatola. Preriscaldiamo il forno a 180° e mettiamo a cuocere il dolce per 35 minuti, controllando alla fine con lo stecchino se è cotto.
Fatta questa verifica, estraiamo la tortiera e aspettiamo che sia completamente fredda prima di sfornarla. La mettiamo su un piatto di portata e la decoriamo con una spolverata del cacao amaro che ci è avanzato.

ricettasprint