Torta all’acqua al profumo di limone, zero burro, zero latte, ma viene ugualmente morbidissima e sicuramente più leggera.
Oramai è tanto tempo che quando si prepara un dolce, e si vuole restare leggeri, si pensa immediatamente alla torta all’acqua. Qualcuno all’inizio storceva il naso perché immaginava che la torta all’acqua sapesse di poco, in realtà non è così perché la torta all’acqua ben aromatizzata è soltanto più leggera e talvolta anche più soffice. È deliziosa e devo dire che la torta come la prepariamo oggi, ovvero con l’aroma di limone, un dolce fresco che si presta perfettamente sia ad essere gustato così come semplicemente, sia se decidiamo di farcirlo magari utilizzando una crema bianca con delle fragoline oppure, ancora più idonea: una crema al limone.
Dobbiamo immaginare che il dolce all’acqua è un dolce che viene spesso preparato quando sia voglia di qualcosa di buono ma non si può per scelta o per salute, consumare cibi particolarmente grassi e calorici.
Torta all’acqua al limone
L’aroma del limone è sempre gradito sia nelle creme che negli impasti per torte, perché quel profumo e sapore di agrume che sia limone oppure arancia, regala sempre quel gusto in più ai nostri dolci.
Ingredienti
400 g di farina
200 g di zucchero
Limone due
Lievito per dolci una bustina
300 ml di acqua
100 g olio di semi
Torta all’acqua al profumo di limone, zero burro, zero latte, ma viene ugualmente morbidissima. Procedimento
Ci vuole poco a preparare la torta all’acqua al limone, basterà prendere un recipiente ampio dentro il quale andremo a setacciare la farina con il lievito e lo zucchero, aggiungendo a questi due ingredienti l’olio di semi e il succo di limone. Le quantità di quest’ultimo ingrediente dovranno equivalere a circa 150 ml e se i limoni che andremo ad utilizzare non sono molto grandi e succosi, possiamo utilizzarne qualcuno in più.laviamoli attentamente e grattugiamone anche la scorsa senza andare ad intaccare la parte amara ovvero quella bianca ed aggiungiamola al composto. Iniziamo a mescolare il tutto per rendere il composto omogeneo aggiungendo a filo l’acqua ed impedendo quindi, la formazione di grumi che andrebbero a rovinare completamente il nostro preparato.
leggi anche:Prepara in 10 minuti questa Ciambella panna e limone e la tua colazione sarà perfetta!
Come fare la torta all’acqua al limone
Prendiamo uno stampo per torte o anche per ciambelle se preferiamo creare un ciambellone. Ungiamolo con dell’olio di semi e poi versiamo il composto all’interno. Livelliamolo con il dorso di un cucchiaio ed inforniamolo a 180° per 40 minuti. Attenzione alla potenza del forno perché potremmo bruciare il nostro dolce. Una volta che la nostra torta all’acqua al limone sarà pronta, si gradiamo con spargiamo la con lo zucchero a velo, elemento che non l’ho inserito nella lista degli ingredienti per chi facoltativo. Lasciamo raffreddare per poi servire questo dolce leggero è veramente gustoso e soffice come una nuvola.
leggi anche:Limone, menta e aceto: ti possono salvare da grossi problemi
leggi anche:Dieta del Limone, dimagrisci alla grande ed è anche disintossicante