Acqua e cioccolato, senza uova, burro e latte: sembra strano, ma questa versione di una torta classica cioccolatose è semplicemente strepitosa
Se pensiamo ad una torta al cioccolato, l’immagine della pancia che cresce è pari alla gioia che ci dà mangiarla.
E invece la trasformiamo in una ricetta light con poche strategiche mosse: senza uova, senza burro e senza latte ma con tanto sapore. Se non ci credete, basta provarla.
La torta all’acqua cioccolatosa può essere conservata per un massimo di 4-5 giorni sotto ad una campana di vetro oppure avvolta nella pellicola alimentare.
Ingredienti:
300 g farina 00
410 g acqua
20 g lievito in polvere per dolci
100 g cioccolato fondente al 60%
250 g zucchero semolato
120 g olio di semi 90 g
1 cucchiaino di cannella in polvere
1 scorza d’arancia
Tritiamo finemente al coltello il cioccolato, poi versiamolo in un piatto e teniamolo da parte. Poi prendiamo ora un pentolino e facciamo scaldare l’acqua a fiamma bassa: prima che arrivi al bollore aggiungiamo anche tutto lo zucchero e con una frusta a mano mescoliamo bene fino a quando è tutto sciolto.
Potrebbe piacerti anche: pavlova, un dolce facile e bellissimo
A quel punto aggiungiamo anche il cioccolato che avevamo messo da parte, continuando a mescolare con le fruste a mano per evitare la formazione di grumi. Quando è tutto ben amalgamato versiamo il composto nel boccale del mixer. Frulliamo finemente tutti gli ingredienti, poi lasciamo raffreddare a temperatura ambiente e teniamo da parte.
In una ciotola setacciamo bene la farina insieme al lievito e quando il composto a base di cioccolato, acqua e zucchero è raffreddato versiamolo nella ciotola con la farina. Non tutto in un colpo, ma un paio di cucchiaiate alla volta. Quando sono incorporate, sempre mescolando con la frusta a mano, andiamo avanti, versiamone altre due e così via.
A quel punto per completare l’impasto della torta all’acqua cioccolatosa versiamo l’olio a fil, infine la scorza di un’arancia non trattata e il cucchiaino di cannella in polvere. Continuiamo a mescolare gli ingredienti per ottenere un composto fluido e compatto.
Imburriamo e foderiamo con carta forno una tortiera rotonda da 24 cm di diametro. Versiamo il composto e inforniamo in forno statico preriscaldato a 180° per 55 minuti facendo la prova dello stecchino alla fine.
Sforniamo la torta lasciamola raffreddare nello stampo. A quel punto non ci resta che metterla in un piatto di servizio e gustarla.
La preparazione dei dolci, soprattutto quelli lievitati, richiede una cura particolare e attenzione ai dettagli,…
Oggi, per il pranzo, avevo davvero pochissime idee, motivo per cui mi sono dovuta reinventare…
Ecco le ricette dei biscotti di Natale, tante ricette da non perdere, li puoi regalare…
Gnocchetti ai funghi: una bontà che in cucina ti fa stare pochissimo ma viene fuori…
Grandi novità in arrivo per gli italiani: è partito il conto alla rovescia per richiedere…
Quale olio extravergine d'oliva sei abituato a comprare? Potrebbe non essere della qualità che pensavi,…