Acqua e cioccolato, senza uova, burro e latte: sembra strano, ma questa versione di una torta classica cioccolatose è semplicemente strepitosa
Se pensiamo ad una torta al cioccolato, l’immagine della pancia che cresce è pari alla gioia che ci dà mangiarla.
E invece la trasformiamo in una ricetta light con poche strategiche mosse: senza uova, senza burro e senza latte ma con tanto sapore. Se non ci credete, basta provarla.
La torta all’acqua cioccolatosa può essere conservata per un massimo di 4-5 giorni sotto ad una campana di vetro oppure avvolta nella pellicola alimentare.
Ingredienti:
300 g farina 00
Tritiamo finemente al coltello il cioccolato, poi versiamolo in un piatto e teniamolo da parte. Poi prendiamo ora un pentolino e facciamo scaldare l’acqua a fiamma bassa: prima che arrivi al bollore aggiungiamo anche tutto lo zucchero e con una frusta a mano mescoliamo bene fino a quando è tutto sciolto.
Potrebbe piacerti anche: pavlova, un dolce facile e bellissimo
A quel punto aggiungiamo anche il cioccolato che avevamo messo da parte, continuando a mescolare con le fruste a mano per evitare la formazione di grumi. Quando è tutto ben amalgamato versiamo il composto nel boccale del mixer. Frulliamo finemente tutti gli ingredienti, poi lasciamo raffreddare a temperatura ambiente e teniamo da parte.
In una ciotola setacciamo bene la farina insieme al lievito e quando il composto a base di cioccolato, acqua e zucchero è raffreddato versiamolo nella ciotola con la farina. Non tutto in un colpo, ma un paio di cucchiaiate alla volta. Quando sono incorporate, sempre mescolando con la frusta a mano, andiamo avanti, versiamone altre due e così via.
A quel punto per completare l’impasto della torta all’acqua cioccolatosa versiamo l’olio a fil, infine la scorza di un’arancia non trattata e il cucchiaino di cannella in polvere. Continuiamo a mescolare gli ingredienti per ottenere un composto fluido e compatto.
Un secondo gustoso, completo e leggero. Zero sbatti, zero grassi aggiunti, sapore assicurato. Lo spezzatino…
Lo zucchero del ragù non ha senso, secondo molti cuochi ed esperti di cucina. Ci…
Più verdure e meno grassi, questo è il motto che ho deciso di portare avanti…
Vorresti fare la colomba invece di comprarla, ma i tempi di leivitazione ti spaventano? Ecco…
Questa sera ho pensato di servire in tavola la pasta e ceci, ma senza la…
Ti faccio fare un primo da ristorante in poco tempo, così buono che non basterà…