La torta all’acqua con ciliegie è un dessert di facilissima preparazione perfetta per chi segue una dieta ipocalorica, ma non sa resistere al dolce.
La torta all’acqua con ciliegie è un dolce di facilissima preparazione, gustoso, delicato che si prepara in men che non si dica, con ingredienti semplici che avrai in frigo e in dispensa. Abbiamo pensato questa ricetta dolce per chi è attento a seguire una dieta sana ed equilibrata, concedendosi ogni tanto qualcosina di dolce.
Potresti preparare questa torta all’acqua con le ciliegie per la colazione con una tazza di latte o caffè, oppure un’ottima spremuta d’arancia. Una golosa ghiottoneria da gustare senza troppi sensi di colpa. Vediamo insieme la ricetta sprint!
Torta all’acqua con ciliegie: soffice e golosa
Una torta speciale la prepari in soli 5 minuti e poi la puoi infornare e vedrai che non vedi l’ora che si raffredda per poterne mangiare una fetta, ma siamo più che certi che farai il bis. La torta si conserva bene sotto una campana di vetro per un paio di giorni.
Leggi anche: Cioccolatini fai da te: guscio croccante che racchiude un ripieno spumoso ed irresistibili, preparali in 15 minuti
Ingredienti per 6 persone
- 3 uova
- 200 g di zucchero
- 250 g di farina
- 130 ml di acqua
- 130 ml di olio di semi
- una bustina di lievito per dolci
- 200 g di ciliegie
- buccia grattugiata di un limone biologico
Procedimento
Per preparare la torta all’acqua iniziamo a lavare le ciliegie, asciughiamole e poi denoccioliamole e teniamo in una ciotola. In una ciotola mettiamo le uova con lo zucchero, lavoriamo con le fruste elettriche e non appena otteniamo un composto cremoso, chiaro e spumoso, uniamo la farina setacciata.
Leggi anche: Bomboloni alle crema | sofficissimi, gustosi e fritti | per colazione, concediti un piccolo peccato di gola!
Versiamo l’acqua e lavoriamo con le fruste e aggiungiamo anche l’olio, il lievito e la buccia grattugiato del limone e solo quando l’impasto sarà omogeneo, possiamo mettere le ciliegie, incorporiamo con una spatola.
Leggi anche: Panna montata di cocco | leggera e gustosa | nessuno sa dirgli di no!
Trasferiamo poi l’impasto nello stampo oleato, livelliamo e inforniamo nel forno caldo a 180°. Lasciamo cuocere per circa 35 minuti, ma per essere certi della cottura possiamo fare sempre la prova stecchino. Se quest’ultimo uscirà facilmente allora la torta sarà cotta. Sforniamo poi lasciamo raffreddare e poi possiamo togliere dallo stampo, mettiamo su un piatto da portata e poi possiamo spolverare lo zucchero a velo.
Buona Pausa o Colazione!