Non ho mai dovuto lavorare così poco per preparare un dolce buonissimo e leggero: con la torta all’acqua in un minuto svolti la giornata

Senza uova, senza latte, senza burro. I puristi dei dolci storceranno il naso e invece la torta all’acqua pronta in un minuto più leggera di quelle tradizionali, ma golosa lo stesso e fa anche meno male.

Torta all'acqua
Torta all’acqua ricettasprint

Una base che potremo anche utilizzare per tantissimi altri dolci gustosissimi. Non serve essere grandi pasticceri per prepararla: ci bastano una bottiglia e un imbuto.

Torta all’acqua in un minuto, c’è anche la versione al cioccolato

La torta all’acqua in un minuto è in pratica una variante della classica torta margherita o torta paradiso. Possiamo facilmente trasformarla in un dolce al cioccolato aggiungendo all’impasto 150 grammi di cacao amaro in polvere. Il metodo è sempre lo stesso: imbuto e via

Ingredienti:
350 g farina Manitoba
370 g acqua naturale
200 g zucchero
110 ml olio di semi
1 fialetta di aroma vaniglia
20 g lievito in polvere per dolci

Preparazione passo passo torta light

zucchero
Torta all’acqua ricettasprint

Per una perfetta torta all’acqua cominciamo setacciando la farina con il lievito in una ciotola e mettiamo da parte. Io ho scelto la Manitoba perché più leggera e nutriente, ma può tranquillamente essere farina 00 oppure un mix delle due. Quando abbiamo finito, mettiamo da parte
In un’altra ciotola versiamo lo zucchero e aggiungiamo l’acqua a temperatura ambiente, mescolando velocemente con una frusta per farlo sciogliere. Aggiungiamo anche la fialetta di aroma vaniglia e per finire l’olio di semi.
Prendiamo una bottiglia in plastica da 1 litro e mezzo che abbiamo lavato bene in precedenza e ci muniamo di un imbuto. Quindi versiamo prima la parte liquida e successivamente le polveri. Quando abbiamo finito, semplicemente togliamo l’imbuto, mettiamo il tappo e chiudiamo.

acqua
Torta all’acqua ricettasprint

Agitiamo bene per 1 minuto mescolando tutti gli ingredienti e la base per la nostra torta all’acqua è pronta.
Prendiamo uno stampo da 24 centimetri di diametro e foderiamolo con la carta da forno anche sulle pareti. Poi versiamo l’impasto della torta e distribuiamolo in modo uniforme, infornando a 180° per 50 minuti. Sforniamo il dolce e lasciamolo raffreddare, poi decidiamo se guarnirlo con una spolverata di zucchero a velo prima di servirlo.
La torta all’acqua in un minuto può essere conserva per almeno due giorni a temperatura ambiente, sotto una campana di vetro, oppure avvolta nella pellicola alimentare.

forno
Torta all’acqua ricettasprint