Bellissima da vedere, buonissima da mangiare e facile da preparare: tre risultati che con la torta all’ananas rovesciata leggera ottieni sempre
Niente latte, niente burro per un dolce sofficissimo, anche molto spettacolare da portare a tavola. La torta all’ananas rovesciata leggera ti farà innamorare ogni volta che la assaggi.
L’impasto si prepara in pochi minuti ed è ottima per una colazione, merenda, uno spuntino a metà giornata. Io utilizzo l’ananas fresco, ma se sei di corsa va benissimo anche quello già pronto in lattina.
Torta all’ananas rovesciata leggera, ti insegno anche come pulire il frutto
La torta all’ananas rovesciata leggera può essere conservata tranquillamente a temperatura ambiente per 3-4 giorni dentro ad una campana per torte oppure avvolta dalla pellicola alimentare. Ecco tutti i passaggi per prepararla.
Ingredienti:
300 g di farina 0
160 g di zucchero di canna
3 uova medie
90 ml di olio di semi
3 cucchiai di acqua
20 g di lievito per dolci
buccia grattugiata di 1 limone
buccia grattugiata di arancia
1 ananas intero fresco
Preparazione: ecco come realizzare la torta di ananas rovesciata
Puliamo l’ananas ricavando delle fette uguali come dimensioni, per avere una decorazione perfetta eliminiamo la cima ad 1 centimetro dal ciuffo e tagliamo alla stessa altezza anche la base inferiore dell’ananas. Peliamolo dall’alto verso il basso e successivamente eliminiamo gli ‘occhi’ esterni con uno scavino oppure con la punta di un coltello. Infine con un levatorsoli tiriamo via anche il cuore centrale legnoso e tagliamo l’ananas a fette. Ultimo passaggio che vale anche per l’ananas sciroppato: asciughiamo bene le fette con carta assorbente.
Teniamo l’ananas da parte e passiamo alla base della nostra torta. In una ciotola montiamo le uova con 140 g di zucchero di canna e la scorza grattugiata di un limone non trattato, usando le fruste elettriche. Andiamo avanti fino a quando otteniamo un composto spumoso.
A quel punto uniamo l’olio a filo e continuiamo a montare. aggiungete la farina e il lievito setacciati insieme, continuiamo ad amalgamare con le fruste lentamente, aggiungendo l’acqua a temperatura ambiente per ammorbidire l’impasto.
Per ultimo, aggiungiamo due fette di ananas tagliate a dadini, mentre le altre (6 o 8) ci serviranno per la decorazione. Inglobiamo con un cucchiaio e l’impasto della nostra torta è pronto. Prendiamo uno stampo rotondo da 26 cm e lo ungiamo con un filo d’olio di semi sulla base. Poi adagiamo sul fondo le fette di ananas avanzate, una accanto all’altro disposte a cerchio. Aggiungiamo 2 cucchiai di zucchero e versiamo sopra l’impasto, livellandolo bene.
Cuciamo in forno statico preriscaldato, nella parte centrale, a 180° per circa 45 minuti, facendo la classica prova stecchino prima di sfornare. Tiriamo fuori lo stampo, lasciamo la torta all’ananas rovesciata leggera ad intiepidire lì dentro e solo quando è fredda la sformiamo direttamente sul piatto di portata, rovesciandola con delicatezza.