La torta all’arancia e mandorle la fai senza bilancia, ti basteranno solo 5 minuti prepari tutto, non c’è dolce più salutare e gustoso. Segui la ricetta sprint!
Uno dei dolci più buoni e salutari in assoluto, stiamo parlando della torta all’arancia e mandorle, soffice, delicata e irresistibile che non deluderà nessuno grandi e piccini. Nulla di più buono a colazione, ne mangio sempre una fetta e accompagno con una tazza di latte o un succo di frutta.
Possiamo definirla un dolce da dispensa la torta all’arancia e mandorle, la prepari in soli 5 minuti, non ci credi? Tutto quello di cui hai bisogno è il bicchiere per dosare gli ingredienti visto che non serve la bilancia. Allaccia il grembiule e mettiti all’opera.
La torta all’arancia e mandorle si mantiene soffice e profumata per giorni, l’importante è conservarla sotto una campana di vetro.
Ingredienti per 6 persone
3 uova
Per poter preparare questo dolce iniziamo a preparare tutti gli ingredienti, poi laviamo l’arancia, ricaviamo la buccia e il succo che deve essere filtrato. Setacciamo la farina 00 e procediamo alla preparazione dell’impasto.
In una ciotola versiamo le uova e lo zucchero con le fruste lavoriamo per bene così da ottenere un composto spumoso, chiaro e omogeneo, dobbiamo lavorare per diversi minuti.
Versiamo a cucchiai le due farine, il latte, l’olio di semi e il succo e la buccia grattugiata d’arancia ed infine il lievito per dolci.
Continuiamo a lavorare il tutto così da ottenere un impasto omogeneo e senza grumi. Trasferiamo l’impasto in uno stampo ben oleato, distribuiamo le lamelle di mandorle e lasciamo cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 40 minuti, spegniamo a cottura terminata e togliamo dallo stampo solo quando il dolce sarà freddo. Tagliamo a fette e serviamo.
Buona Colazione o Pausa!
Le lavo ,le tagliuzzo e le metto in forno, ma prima vi rovescio sopra un…
La torta al latte senza lattosio e senza uova è stata la scoperta dell'anno, ora…
Come bisogna fare per scongelare la carne senza correre alcun rischio, i consigli dell'esperto per…
Una torta così neanche da fornaio la trovi, alta e sofficissima, il segreto, non è…
Quando non si può o vuole mangiare carne, ecco l'alternativa sfiziosa che piace sempre a…
Durante la settimana, tutto è una vera e propria corsa contro il tempo, ecco perché…