La torta all’arancia e mandorle la fai senza bilancia, ti basteranno solo 5 minuti prepari tutto, non c’è dolce più salutare e gustoso. Segui la ricetta sprint!
Uno dei dolci più buoni e salutari in assoluto, stiamo parlando della torta all’arancia e mandorle, soffice, delicata e irresistibile che non deluderà nessuno grandi e piccini. Nulla di più buono a colazione, ne mangio sempre una fetta e accompagno con una tazza di latte o un succo di frutta.
Possiamo definirla un dolce da dispensa la torta all’arancia e mandorle, la prepari in soli 5 minuti, non ci credi? Tutto quello di cui hai bisogno è il bicchiere per dosare gli ingredienti visto che non serve la bilancia. Allaccia il grembiule e mettiti all’opera.
La torta all’arancia e mandorle si mantiene soffice e profumata per giorni, l’importante è conservarla sotto una campana di vetro.
Ingredienti per 6 persone
3 uova
1 bicchiere di zucchero
1 bicchieri e mezzo di farina 00
metà bicchiere di farina alle mandorle
metà bicchiere di latte
metà bicchiere di olio di semi di girasole
mandorle perlate a lamelle q.b.
succo e buccia di un’arancia non trattata
metà bustina di lievito per dolci
Per poter preparare questo dolce iniziamo a preparare tutti gli ingredienti, poi laviamo l’arancia, ricaviamo la buccia e il succo che deve essere filtrato. Setacciamo la farina 00 e procediamo alla preparazione dell’impasto.
In una ciotola versiamo le uova e lo zucchero con le fruste lavoriamo per bene così da ottenere un composto spumoso, chiaro e omogeneo, dobbiamo lavorare per diversi minuti.
Versiamo a cucchiai le due farine, il latte, l’olio di semi e il succo e la buccia grattugiata d’arancia ed infine il lievito per dolci.
Continuiamo a lavorare il tutto così da ottenere un impasto omogeneo e senza grumi. Trasferiamo l’impasto in uno stampo ben oleato, distribuiamo le lamelle di mandorle e lasciamo cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 40 minuti, spegniamo a cottura terminata e togliamo dallo stampo solo quando il dolce sarà freddo. Tagliamo a fette e serviamo.
Buona Colazione o Pausa!
Il forno è senza dubbio uno degli elettrodomestici più importanti nelle case degli italiani, eppure…
Torta frullata alla zucca: la preparo senza nemmeno sporcarmi le mani, metto tutto nel mixer…
Più buona di qualunque dolce di pasticceria, anzi ti dirò di più, questa crostata con…
Hamburger non di carne, li faccio con i legumi e mantengo la linea con gusto.…
Morbide e delicate, oggi le mie polpette le preparo in questo modo. Saranno un successone…
Una cena sfiziosa ma leggera è quella che serve stasera. Preparo delle crocchette che se…