Dolci con fragole e cioccolato ce ne sono molti, ma alcuni sono decisamente originali. Come la torta alle fragole rovesciata con gocce di cioccolato
La torta rovesciata e una delle specialità di Andrea Mainardi, il celebre cuoco classificatosi secondo al Grande Fratello Vip. Una ricetta che il noto cuoco aveva anche mostrato a Pomeriggio 5, il programma di Barbara D’Urso. La versione che presentiamo oggi è quelle che vede come protagoniste le fragole accompagnate dalle gocce di cioccolato.
Leggi anche: Torta mele e riso senza olio | Un dolce semplice ma dal sapore irresistibile
leggi anche: Torta mele e avena | Dolce soffice e invitante che si prepara facilmente
Un abbinamento ,le fragole e il cioccolato, che da sempre va molto bene. Una ricetta facile e veloce che ci permetterà di poterla fare anche insieme ai nostri bambini, e che piacerà sicuramente a tutti.
Se non abbiamo le fragole a disposizione possiamo anche cambiare il frutto con l’ananas. Può essere anche in questo caso abbinato alle gocce di cioccolato o alla crema pasticciera.
Vediamo gli ingredienti per preparare questa buonissima e semplice torta:
200 g di farina 00
50 g di gocce di cioccolato fondente
150 g di zucchero
400 g di fragole fresche
2 uova grandi
50 g di burro
1 bustina lievito per dolci
Torta alle fragole rovesciata con gocce di cioccolato, semplicità e gusto
Vediamo passo passo come realizzare questa buonissima torta alla rovescia che in pochissimo tempo ci permetterà di ottenere un ottimo risultato senza essere dei grandi pasticceri.
Prendiamo una ciotola capiente. Come primo passaggio dobbiamo montare le uova con lo zucchero in modo che il composto risulti molto liscio senza grumi.
A questo punto aggiungiamo il burro fuso e la farina setacciati con il lievito. Ricordiamoci di lavorare bene in composto in modo che non restino dei grumi. Una volta che il nostro impasto è pronto prepariamoci per la cottura.
Prendiamo una tortiera avendo cura che sia antiaderente e imburriamola. Tagliamo le fragole a metà e disponiamole sulla base della tortiera. In questa fase possiamo usare tutta la nostra fantasia nel disporle, meglio le sistemeremo e più bello risulterà il nostro dolce.
Aggiungiamo le gocce di cioccolato all’impasto, mescoliamo ancora e poi versiamo il composto nella tortiera in modo che copra completamente le fragole. Quindi passiamo alla cottura a 170 gradi per 30 minuti.
Leggi anche: Torta mele e uva | La torta ideale da fare a fine estate
leggi anche: Torta mele e limone | Facile, semplice, buona e invitante
Una volta cotta, lasciamola raffreddare e solo a questo punto capovolgiamola- A piacimento possiamo aggiungere dello zucchero a velo.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.