Per un pan di spagna perfetto, prova questa gustosa versione e sarà la base perfetta per dolci e torte da favola, ecco la Torta allo yogurt con mandorle e cioccolato bianco.
Vuoi sorprendere tutta la famiglia con un dolce meraviglioso e travolgente? Parti dalla base e realizzerai meraviglie, ecco la Torta allo yogurt con mandorle e cioccolato bianco, la base perfetta per dolci e torte da favola. Puoi prepararla per un’occasione speciale, o per allietare la tua splendida famiglia per la colazione perfetta.
Uno speciale e morbido Pan di spagna fatto con un mix di farina di mandorle, arricchito con tutta la bontà e il sapore inconfondibile dello yogurt che lo renderà morbidissimo e con l’aggiunta del tocco speciale di cioccolato bianco, un tripudio di bontà che renderà ogni creazione più buona ed irresistibile. Prepararlo è semplicissimo e ti garantiamo che non solo le torte, ma anche pasticcini o tortini, arricchiti magari con creme o confetture a scelta, saranno davvero buonissimi con questa base e questo speciale tocco in più, farà la differenza.
Dunque non serve perdersi in chiacchiere, andiamo subito alla ricetta di seguito elencata, dando uno sguardo agli ingredienti per prima cosa, poi rimboccateti le maniche, allaccia il grembiule e realizziamo insieme questa particolarità veloce e travolgente.
Leggi anche: Pan di spagna al pistacchio solo 130 kcal a fetta
Leggi anche: Rotolo di pan di Spagna indistruttibile, lo pieghi lo giri non si rompe, favoloso
Tempi di cottura: 45 minuti
Tempo di preparazione: 20 minuti
Ingredienti per 8 porzioni
250 g di farina di mandorle
100 g di farina 00
150 g di cioccolato bianco
150 g di yogurt
200 g di burro
4 uova
10 g di bicarbonato
160 g di zucchero
Zucchero a velo q.b per decorare ( facoltativa)
Per realizzare questa base fantastica anche per le feste natalizie, come prima cosa metti lo zucchero e il burro in una ciotola e monta con le fruste elettriche fino a che non diventeranno una crema. Dividi i tuorli dagli albumi, monta gli albumi a neve fermissima con una frusta elettrica, dopodiché unisci i tuorli al burro e lo zucchero uno alla volta proseguendo con il secondo uovo solo quando il primo è ben assorbito dall’impasto.
Quando il composto avrà assorbito tutte le uova aggiungi le farine setacciate e il bicarbonato, per renderlo più soffice, mescolando bene con una spatola e con movimenti delicati. Sciogli il cioccolato bianco a bagnomaria o nel microonde e lascialo raffreddare leggermente mescolando. Aggiungi il cioccolato bianco fuso al resto del composto insieme allo yogurt e mescola con la spatola, per ultimo unisci anche gli albumi montati con movimenti delicati e dal basso verso l’alto in modo da non smontare eccessivamente il composto.
Amalgamato perfettamente il tutto, versalo in uno stampo imburrato ed infarinato, livella la superficie e cuoci la torta in forno preriscaldato in modalità ventilata a 180 gradi, per 35/ 40 minuti circa. Terminata la cottura, sforna e lascia che si raffreddi completamente prima di toglierla dallo stampo per utilizzarla come meglio preferisci. Buon appetito.
Preparare dei biscottini con il nostro forno di casa e usarli come regali di Natale:…
Il tronchetto di Natale lo puoi prepararlo a casa senza alcuna difficoltà, pochissimi e semplicissimi…
Hai mai notato della muffa sotto il formaggio, soprattutto quello grattugiato? C’è un trucco infallibile…
Questo risotto spiazza tutti: con fagioli e gamberi protagonisti, preparo un piatto di mare pazzesco,…
La preparazione dei dolci, soprattutto quelli lievitati, richiede una cura particolare e attenzione ai dettagli,…
Oggi, per il pranzo, avevo davvero pochissime idee, motivo per cui mi sono dovuta reinventare…