Possono bastare 15 minuti per una perfetta torta allo yogurt, morbida e invitante? Sì, utilizzando uno strumento diverso dal soli: seguiteci e capirete tutto
Avete presente le torte che cucinava la nonna, quelle belle ciambelle profumate e soffici da mangiare a tutte le ore del giorno? Ecco, dimenticatele perché questo è un dolce diverso, anche se il sapore è buonissimo.
Leggi anche > Crema al caffè veloce | Perfetta per torte, pandoro e biscotti
Oggi vi spieghiamo come cucinare una fantastica torta allo yogurt pronta in 15 minuti.
Il segreto non è tanto nell’uso dei vasetti come misura per gli ingredienti, ormai è una tecnica che usano molti. Ma piuttosto nella cottura, perché questa volta usiamo il forno a microonde, un metodo che funziona benissimo.
Cinque minuti per preparare l’impasto, poco più di 10 per cuocerlo e poi vi rimane solo da tagliare e gustare. E funziona anche se sostituite parte della farina 0 con farina di riso, oppure farina di cocco.
Ingredienti:
1 vasetto di yogurt agli agrumi da 125 g
3 vasetti di farina 0
3 uova
2 vasetti di zucchero semolato
1 bustina lievito per dolci
1 vasetto di olio di semi
In questo caso abbiamo usato uno yogurt agli agrumi per dare un po’ di gusto alla torta senza aggiungere altro. Se invece utilizzate uno yogurt magro potete aggiungere del cacao, delle gocce di cioccolata o altro.
Preparazione:
Aprite il vasetto di yogurt, versatelo in una ciotola e poi sciacquate il vasetto asciugandolo bene per riutilizzarlo come misura degli altri ingredienti. Allo yogurt aggiungete subito le uova e cominciate a mescolare con un cucchiaio di legno.
Poi unite anche la farina setacciata, lo zucchero, l’olio di semi e il lievito, lavorate l’impasto per un paio di minuti con le fruste elettriche, giusto il tempo di amalgamare tutto.
Quindi versate l’impasto della torta allo yogurt in uno stampo che avete precedentemente imburrato e infarinato. Livellatelo e infilatelo nel microonde con funzione grill per 8-9 minuti e poi ancora 4 minuti solo al microonde, senza grill. Sono tempi indicativi, dipende dall’apparecchio che usate, quindi usate anche gli occhi.
Leggi anche > Crema al caffè decaffeinato: un dessert per le fresche sere d’estate
Quando la torta allo yogurt è pronta, tiratela fuori, lasciatela raffreddare direttamente nello stampo e poi sformatele per servirla.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…