Leggera e freschissima, la torta allo yogurt senza uova è il dolce ideale per tutta la famiglia: non serve essere pasticceri per prepararla

Dolce senza essere stucchevole, morbida senza essere gommosa, buona per non stancare mai. Sono molti i pregi della torta allo yogurt senza uova e non c’è nessun difetto. La prepariamo in pochi minuti, senza lo sbattitore, è buona ad ogni ora del giorno ma c’è di più. Non la cuociamo in forno ed è spettacolare lo stesso.

Torta allo yogurt senza uova
Torta allo yogurt senza uova ricettasprint

Torta allo yogurt senza uova, una base versatile: usala come vuoi

Questa è la versione basica della torta allo yogurt senza uova. Per renderla ancora più golosa possiamo fare in due modi: usare uno yogurt alla frutta, alla vaniglia o al caffè. Ma anche usarla come base per farcirla con una crema pasticcera o della marmellata.

Ingredienti:
350 g farina 0
70 ml latte intero
300 g yogurt bianco
20 g lievito in polvere per dolci
220 ml olio di semi
150 g zucchero semolato

Preparazione: torta senza uova passo passo

farina
Torta allo yogurt senza uova ricettasprint

Cominciamo a versare in una ciotola la farina setacciata insieme al lievito, poi anche lo zucchero semolato e li mescoliamo con una forchetta. Uniamo l’olio di semi (girasole o mais) e lo yogurt tirato fuori dal frigo almeno 15 minuti prima.
Lavoriamo tutto insieme con la frusta a mano fino ad ottenere un composto omogeneo e liscio. A quel punto Incorporiamo il latte, anche quello a temperatura ambiente. Andiamo avanti a lavorare e il risultato finale deve essere quello di una crema fluida.

yogurt
Torta allo yogurt senza uova ricettasprint

E qui scatta il trucco. Niente forno, per la cottura usiamo la padella: larga e alta ai bordi, tipo quelle che adoperiamo per la frittura. La ungiamo leggermente sul fondo, un velo di farina e poi versiamo tutto il composto, come se fosse una frittata.

LEGGI ANCHE -> Usi l’aceto e il bicarbonato per pulire in casa? Forse è giunto il momento di non farlo più

Mettiamo il coperchio e la facciamo cuocere a fiamma alta per 5 minuti. Poi abbassiamo leggermente e la lasciamo ancora 20 minuti. Usando il coperchio la giriamo esattamente come la frittata e proseguiamo la cottura per altri 10 minuti. A quel punto togliamo il coperchio e verifichiamo la cottura con lo stecchino. Se è pronta la facciamo scivolare sul piatto da portata e la portiamo a tavola anche calda.

 

impasto torta
Torta allo yogurt senza uova ricettasprint