Rendiamo la colazione super leggera con la torta allo yogurt, questa ricetta non prevede farina e nemmeno zucchero… solo 10 kcal a fetta!
Impossibile negare come la maggior parte di noi sia alla ricerca di un peccato di gola che dopo averlo mangiato non ci faccia sentire in colpa, così come nel caso di un dolce a colazione che sia affine con le nostre esigenze: tanto gusto e poche calorie. Una combinazione molto ricercata in cucina e che questa volta trova la sua massima espressione nella ricetta che sto per suggerirvi.
LEGGI ANCHE ->Â Dolore addominale dopo i pasti, ecco quali cibi devi assolutamente evitare
Il dolce in questione, dunque, è una torta che prevede davvero pochissimi calorie anche perché la sua composizione è stata studiata ad hoc per dare solo un grande senso di piacere, ma senza incidere troppo sull’ago della bilancia. Sei pronto a scoprire come si articola la ricetta?
Ricetta della torta alla yogurt con meno di 10 kcal a fetta!
Prepariamo insieme oggi un dolce buonissimo che possiamo concederci a colazione, ma anche a merenda, senza sensi di colpa di alcun tipo così da cominciare nel migliore dei modi la giornata con la carica di giusta energia!
La ricetta della torta allo yogurt (per circa 8 persone) prevede i seguenti ingredienti:
400 grammi di yogurt greco,Â
4 cucchiai di amido di riso,Â
4 uova,Â
2 cucchiai di stelvia,Â
1 cucchiaino di lievito per dolci.Â
LEGGI ANCHE ->Â Torta setteveli questa volta la facciamo al cioccolato, dimentica la bilancia e le quantitÃ
Ti svelo come si prepara la torta allo yogurt
La preparazione della torta allo yogurt è estremamente semplice e si comincia sempre dalle uova, dato che queste andranno montate mediante l’uso di uno sbattitore elettrico fino a ottenere un impasto spumoso al quale aggiungeremo subito la stelvia, lavorando il tutto per almeno 5 minuti. Dopodiché passiamo all’amido do mais e al lievito, che andranno setacciati insieme e mescolati per bene al fine di evitare che si formino grumi che rendano l’impasto sgradevole poi durante la cottura.
Concludiamo il tutto con lo yogurt greco, ma in questo caso specifico vi consiglio di aiutarvi con una spatola, così da realizzare movimenti circolatori dal basso verso l’alto per inglobare meglio tutti gli elementi. Lasciamo riposare 5 minuti l’impasto e passiamo alla cottura.
Tempi di cottura e fase finale della ricetta
Sappiate che questa torta può essere anche arricchita mettendo dei mirtilli rossi nell’impasto prima di passare alla cottura, purché siano infarinati per bene così da essere inglobati alla perfezione nell’impasto. In ogni caso, mettiamo a riscaldare il forno a 175 gradi e facciamo cucinare la nostra torta allo yogurt per 30 minuti circa, fate poi la prova dello spaghetto e lasciate dentro per altri 10 minuti.
Lasciate freddare la torta e servite con zucchero a velo, si conserva 3 giorni in un’apposita tortiera e può anche essere preparata la sera prima per la colazione del giorno dopo.
LEGGI ANCHE ->Â American Cake ai mirtilli: soffice e deliziosa, la ricetta per la merenda dei campioni