Impasto velocissimo che tutti possono preparare, risultato buonissimo: la torta all’olio è soffice e genuina, addio alle calorie in eccesso
Non hai mai cucinato una torta perché pensi di non essere capace o non sai dosare bene gli ingredienti? Qui in realtà potrai stupire tutti, perché la torta all’olio leggerissima è adatta anche a chi di solito non prepara mai dolci.
Bastano farina, uova, buccia di limone (oppure una fialetta di aroma vaniglia) e un po’ di olio di semi. Il vero segreto per alleggerirla, perché in pratica sostituisce il burro come grasso nell’impasto e non se ne accorgerà nessuno. Ma soprattutto non ci saranno sensi di colpa.
C’è differenza tra l’olio di semi e l’olio di oliva? In realtà poca, a patto però di usare un olio molto leggero, quindi non l’extravergine che è comunque più carico. Sono piccole scelte ma fanno tutta la differenza del mondo.
Ingredienti:
280 g farina 00
Tiriamo fuori una ciotola abbastanza grande e apriamo subito le uova intere, aggiungendo lo zucchero semolato. Con le fruste elettriche li montiamo a velocità media per diversi minuti, fino a quando otteniamo un composto chiaro e spumoso.
Aggiungiamo la farina setacciata con il lievito, ma non tutta insieme. Il segreto è proprio questo ed è semplice, alternarla con l’olio di semi e l’acqua. Quindi, un pugno di farina, 1 cucchiaio di olio e 1 di acqua, di nuovo farina e poi ancora olio e acqua sino a quando abbiamo finito.
Infine uniamo anche il sale e la scorza grattugiata di un limone non trattato. Continuiamo a mescolarli con le fruste e la base della nostra torta all’olio è pronta. La teniamo un attimo da parte e prepariamo per la cottura.
Nel caso in cui tu sia a corto di idee per il pranzo di Pasqua,…
Se non sai come liberarti della puzza di cane e gatto ti posso dare qualche…
Niente salumi quest'anno, per il casatiello ho voluto provare la versione vegetariana, con versure e…
Presta molta attenzione al cibo congelato, poiché è stato lanciato un nuovo allarme che coinvolge…
In che modo è possibile riciclare la tanta cioccolata delle uova di Pasqua che ti…
Sicuramente vi sarà già capitato di sentire parlare di abbuffate compulsive, sottovalutando però l’effetto che…