Soffice e profumatissima, la torta all’uva fragola è il dolcino da favola che ti fa fare sempre un figurone. Particolare e irresistibile, nessuna osa dirgli di no
Assolutamente fantastica, per realizzarla ci vogliono pochissimi passaggi e tutti molto elementari da mettere in atto. Priva di burro, è ancora più buona perché più leggera. Questo è uno dei primi dolci dal sapore settembrini che si possono realizzare a partire da adesso e che di certo ti rimettono in forze fin dal primo assaggio. Provatelo subito!
Questo frutto strepitoso infatti matura nel periodo di agosto e si può raccogliere fino a fine settembre. Ha un profumo così caratteristico e inebriante che è praticamente impossibile che qualcuno riesca a resistergli. Lo stesso vale per la torta con esso preparata e per questa ragione fatene sempre un pochino in più se potete perché sicuramente vi chiederanno il bis, se non il tris.
Torta all’uva fragola: morbida e gustosa
Facilissima e veloce da fare, è la merendina perfetta per i bambini e non solo. Provatela per una pausa delle 17:00 da fare con le amiche ed è subito un successone! Inoltre, è anche buonissima gustata al primo mattino per iniziare la giornata con il piede giusto. Con poche calorie e stupefacente, fate attenzione perché una fetta tira l’altra. E che cosa state aspettando a farla? O la fate ora o se ne riparla l’anno prossimo: non lasciatevi quindi scappare una simile opportunità. Se il problema è che non sapete cucinare, non preoccupatevi! Questo dolcino lo possono fare tutti. anche chi non ha alcuna nozione di pasticceria, ed è sempre eccezionale!
- Ingredienti
- 130 g di zucchero di canna
- 12 cucchiai e mezzo di farina per dolci
- 150 g di uova
- 16 g di lievito in polvere vanigliato per dolci
- 200 g di uva fragola
- 50 g di maizena
- 70 ml di olio di semi di girasole
- 125 g di yogurt bianco 0% di grassi
Torta all’uva fragola, procedimento
Lavate i chicchi di uva fragola sotto un getto d’acqua corrente fresca e poi tamponateli con carta cucina stando attenti a non romperla. Rompete le uova in una boule e con le fruste montatele assieme allo zucchero fino ad avere un composto spumoso al quale ingloberete prima lo yogurt e poi l’olio.
Continuate a lavorate gli ingredienti con la frusta e procedete incorporando a poco a poco la farina e poi la fecola e infine il lievito, tutti setacciati. Trasferite l’impasto omogeneo in uno stampo rettangolare per 6 persone imburrato e infarinato, livellate la superficie e iniziate a infilarci l’uva fragola. Adesso infornate per 40 minuti a 180°. Trascorso il tempo necessario, sfornate il dolce e fatelo raffreddare prima di spolverizzarlo con dello zucchero a velo.
Leggi anche: Vuoi fare le frittelle di cozze come le fano a Napoli, spendo meno di 5 euro e ci mangiano tutti