La torta alta al caffè e yogurt è perfetta per iniziare la giornata con gusto e con la giusta carica; da provare.
Vediamo gli ingredienti ed i passaggi per preparare questa ricetta deliziosa. Una torta oltre ad essere bella alta è anche molto golosa. Lo yogurt gli conferisce la giusta consistenza al dolce, ma se non lo abbiamo o se non lo gradiamo possiamo sostituirlo con 100 ml di caffè espresso o con un cucchiaino di caffè solubile.
Possiamo usarla anche come base per preparare torte farcite. Basterà tagliarla a metà o in due parti e farcirla con la crema che preferiamo anche una al burro.
Potrebbe piacerti anche la ricetta: Torta caffè e rum | Super veloce ottima per merenda
Leggi anche > Torta caffè con crema | Un dolce soffice e golosissimo
Tempo di preparazione: 15′
Tempo di cottura: 60′
INGREDIENTI dose per 4-6 persone
- 5 Uova
- 220 g di Zucchero
- 165 gr di Farina
- 90 gr di Fecola di patate
- 150 gr di Olio di semi
- 125 gr di Yogurt al caffè
- 1/2 cucchiaino di caffè solubile
- 1 bustina di Vanillina
- 1 bustina di Lievito in polvere per dolci
Leggi anche > Torta Caffè Espressino, un dolcissimo e strepitoso dessert
Leggi anche > Torta Caffè e Nocciole, un dolce squisito e profumato
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Torta alta al caffè e yogurt, preparazione
Per preparare questa ricetta si inizia andando a montare le uova con lo zucchero fino a quando non si ottiene un composto che avrà raddoppiato il suo volume iniziale. Una volta fatto questo si aggiunge a filo l’olio e sempre mescolando si aggiunge lo yogurt al caffè.
Mescolare per bene e quando tutto lo yogurt è stato assorbito si aggiunge anche la farina, la fecola di patate, la vanillina ed il lievito in polvere ed anche il mezzo cucchiaino di caffè solubile. Si dovrà ottenere un composto omogeneo e senza grumi per questo motivo è preferibile usare le fruste elettriche.
A questo punto si può versare il composto in uno stampo per dolci precedentemente imburrato ed infarinato. Cuocere per 60 minuti a 170°C in forno già caldo. Una volta trascorso il tempo indicato, se la torta è cotta, fare la prova dello stuzzicadenti, si sforna e la si lascia raffreddare completamente prima di servirla.