Torta alta e morbida alle mele e cannella al liquore, deliziosa e soffice ricetta per stupire i vostri amici per un fine pasto da urlo.
Se volete stupire i vostri amici e conquistarli con un dessert eccezionale, ho la ricetta che fa al caso vostro, la Torta alta e morbida alle mele e cannella al liquore, un goloso connubio di sapori che li lascerà senza fiato.
Il tocco di liquore sarà molto gradevole, al punto giusto e insaporirà le mele con i restanti ingredienti per un risultato favoloso. Prepararla sarà un gioco da ragazzi, vi basterà seguire le indicazioni e non potrete sbagliare.
Iniziamo subito a prepararla insieme a me seguendo passo passo le indicazioni di seguito riportate, per far si che il risultato sia eccezionale.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Torta con arancia candita e gocce di cioccolato | Un tripudio di bontà
Oppure: Torta alla zucca e mandorle | Perfetta per la merenda del pomeriggio
Tempi di cottura: 40 minuti
Tempo di preparazione: 15 minuti
Ingredienti per 8 porzioni
400 g di farina 00
3 uova a temperatura ambiente
200 g zucchero
120 g burro
3 mele
Latte q.b
1 bustina di lievito in polvere per dolci
1 cucchiaino di cannella in polvere
Un bicchierino di liquore strega
Buccia di limone grattugiato
Zucchero a velo q.b per decorare
Per realizzare questo dolcetto super goloso, come prima cosa iniziate con lo sbucciare le mele, tagliatele a metà e trasferitele in una scodella capiente con acqua e il liquore alla strega , in questo modo si marineranno per bene.
Successivamente, lavorate le uova con lo zucchero montandole con una frusta elettrica, dovranno raddoppiare il volume diventando una crema soffice e spumosa, unite il burro sciolto (in un pentolino o al microonde), la scorza del limone e mescolate ancora con le fruste per amalgamare tutto.
Adesso, versate la farina in una scodella e unite il cucchiaino di cannella, il lievito e mescolate con un cucchiaio di legno, quindi setacciate tutto dentro la scodella della crema di uova, versate un filo di latte e iniziate a lavorare con le fruste elettriche, il composto adesso apparirà abbastanza denso, dunque aggiungete il latte poco alla volta mentre continuate a montare con le fruste, fino a quando l’impasto risulterà ben cremoso, ma attenzione non liquido!
A questo punto prendete metà delle mele che avevate messo in ammollo, asciugatele con la carta assorbente, tagliale a cubetti e versatele nell’impasto, mescolate delicatamente e trasferite tutto in uno stampo imburrato e infarinato. Tagliate le restanti mele a fettine sottili e disponetele a vostro gusto sulla superficie della torta, quindi infornate a 180 gradi per 45 minuti.
Infilzate uno stecchino lungo da spiedino al centro della torta, se esce asciutto è pronta, se esce bagnato bisogna finire di cuocere per un altro paio di minuti, quindi appena la torta sarà pronta, sfornatela e lasciatela freddare completamente prima di toglierla dallo stampo, spolverate con abbondante zucchero a velo e servitela. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…