Prepara uova e farina, oggi la torta del buongiorno la facciamo alta e soffice in più sa di nutella, non è vero che piace solo ai bambini a tutti fa piacere un buongiorno così!

Questa torta alta e soffice alla nutella è esattamente ciò ci vuole per iniziare la giornata con una marcia in più. Inutile dire che piace solo ai bambini, perché diciamoci la verità, tutti vogliamo un buongiorno goloso così.

torta alla nutella: inutile dire che piace solo ai bambini
Torta alla nutella, altissima e sofficissima, la colazione che piace a tutta la famiglia

La ricetta è facilissima da fare, si ottiene con un semplicissimo mix di farina, uova fresche e l’incredibile aggiunta di nutella, che insieme si fondono in un impasto morbido e spumoso da soddisfare proprio tutti. In più, non solo è un ottimo modo per accogliere la giornata, ma è anche perfetta per festeggiare un compleanno, un incontro tra amici o semplicemente per concedersi un momento di dolcezza.

Torta alla nutella soffice

E ora, senza stare a pensarci due volte, prepara gli ingegneri e fidati di me, vedrai che basta davvero poco ma otterrai una di quelle torte che sempre vordai tenere pronte in casa. Iniziamo!

Ingredienti per la torta alla nutella alta e soffice

400 g di farina
100 g di nutella
220 ml di latte
4 uova da separare
1 bustina di lievito per dolci
180 g di zucchero
80 g di burro

Come si prepara la torta di nutella soffice

Inizia preriscaldando il forno a 180 gradi e prepara uno stampo foderandolo con della carta da forno. In una ciotola grande poi, unisci i tuorli con lo zucchero e il burro fuso e con un frullino monta tutto fino a ottenere un composto cremoso e chiaro. Prosegui incorporando poi lentamente il latte nel composto, continuando a mescolare.

Leggi anche: Prugne deliziose, ci facciamo una torta bella e buona: il profumo si sentirà fin dalle scale

Aggiungi poco per volta il mix di farina e lievito al composto di tuorli, continuando a mescolare, fino ad ottenere una pastella densa. Scalda leggermente la nutella per qualche secondo nel microonde, così da renderla più fluida ma non calda e aggiungila all’impasto, mescolando bene fino a distribuirla uniformemente.

Leggi anche: Ho preso quelle due pere bruttine che avevo a casa e le ho messe nell’impasto della torta, è stata una gran fortuna!

Infine, in un’altra ciotola, monta a neve gli albumi fino a che non diventino fermi e delicatamente, incorporali all’impasto, facendo attenzione a non smontarli, con movimenti dall’alto verso il basso. Versa l’impasto all’interno dello stampo precedentemente foderato e livella la superficie. Inforna per circa 30-35 minuti, o fino a quando la torta non risulta dorata e uno stuzzicadenti inserito al centro ne esce pulito. Una volta cotta, lascia raffreddare la torta nella teglia per 10 minuti, poi basta spolverarla con dellozucchero a velo e sarà pronta da gustare. Buon appetito!