Questo dolce non può mancare alla tua collezione di ricette: una torta alta e soffice, ma con una croccante glassa fondente che la rende irresistibile ad ogni morso!
Una vera e propria onda di golosità ti travolgerà fin dal primo assaggio di questa bontà, un dolce semplice da fare e genuino, ma dal gusto ricco e deciso.
Nessuno riuscirà a resistere che sia grande o piccino, soprattutto quando vedrà quella invitante copertura al cioccolato così irresistibile!
Che siate amanti del cioccolato o dei dolci in generale, questa ricetta diventerà una delle tue preferite con la sua doppia consistenza che la trasforma in un paradiso di pura golosità. Perfetto per dare carica a colazione ed per rendere più allegra la merenda, ma in ogni occasione si rivelerà quel tocco in più per stupire tutti. Anche a conclusione di un pranzo in famiglia o per celebrare un’occasione speciale, potrà essere la tua torta di compleanno semplice, ma molto goduriosa!
Potrebbe piacerti anche: Questa torta strepitosa ricca di cioccolato ha solo 3 ingredienti ed è golosissima: facciamola subito!
Ingredienti
250 g cioccolato fondente
100 ml di panna fresca liquida
3 uova
270 g farina 00
140 g burro
Una bustina di lievito per dolci
120 g zucchero
Per realizzare questo dessert, iniziate tritando il cioccolato fondente finemente con un coltello. Versatelo in un recipiente e scioglietelo a bagnomaria insieme al burro ed alla panna fresca liquida mescolando continuamente. Montate le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. Setacciate la farina ed il lievito e metteteli da parte in un recipiente.
A questo punto iniziate ad incorporare alle uova il cioccolato fuso con il burro e la panna giunto ormai a temperatura ambiente, sempre mescolando con le fruste. Procedete poi incorporando le polveri, aggiungendole poco alla volta e continuando a mescolare per evitare la formazione di grumi.
Imburrate ed infarinate uno stampo, versate il composto e cuocete a 180 gradi per 40 minuti. Al termine estraete il dolce, fate raffreddare completamente poi sformatelo e posizionatelo su una gratella. Fondete a bagnomaria il restante cioccolato fondente e ricoprite la torta facendolo colare sulla superficie e sui bordi fino a ricoprirla del tutto. Lasciate rassodare a temperatura ambiente poi trasferitela su un vassoio e mettete in frigorifero una mezz’oretta prima di gustarla.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
In che modo è possibile riciclare la tanta cioccolata delle uova di Pasqua che ti…
Sicuramente vi sarà già capitato di sentire parlare di abbuffate compulsive, sottovalutando però l’effetto che…
Ti faccio preparare un antipasto per Pasqua da urlo, ti bastano solo 4 ingredienti, ti…
Non voglio preparare lasagna, cannelloni e timballi di pasta a Pasqua, punto sulla pasta gratinata…
Di questi cioccolatini non posso proprio fare a meno! Li preparo sempre nel fine settimana,…
Può capitare di non riuscire a trovare lo schiacciapatate quando serve. In quel caso che…