Pochi ingredienti semplici e genuini, una piccola quantità di zucchero ed il cioccolato fondente protagonista di questa torta strabiliante insieme ad un altro ingrediente segreto: quale sarà?

Se sei alla ricerca di una ricetta semplice che puoi fare tutte le volte che vuoi, economica che ti salva il portafogli e ti evita sprechi in cucina e pure extra golosa in leggerezza, questa é proprio la soluzione giusta per te.

torta banane e cioccolato ricettasprint

Ci vuole pochissimo a farla, ma soprattutto custodisce un segreto nella sua composizione che ti garantirà la dolcezza giusta senza aggiungere calorie.

L’ingrediente segreto é semplicissimo, si tratta di un frutto amato da grandi e piccoli: hai indovinato?

Ebbene sì, é proprio la banana con la sua naturale portata zuccherina: questa donerà una consistenza umida e quasi spumosa all’impasto e si sposa alla perfezione con il cioccolato, con cui crea un connubio praticamente perfetto. Non ti resta che assaggiarla subito e vedrai che incredibile bontà!

Potrebbe piacerti anche: Facciamo una torta da 10 e lode, ma senza accendere il forno, la colazione perfetta esiste

Ingredienti
3 banane mature
3 uova a temperatura ambiente
100 gr di farina 00
50 gr di farina di mandorle
50 gr di zucchero di canna
100 gr di cioccolato fondente a pezzi
Una bustina di lievito per dolci
Un pizzico di sale

Preparazione della torta di banane e cioccolato

Per realizzare questa ricetta, iniziate preriscaldando il forno a 180 gradi, poi prendete una ciotola capiente, mettete le banane mature e schiacciatele con una forchetta fino ad ottenere una purea liscia ed omogenea. Aggiungete le uova e lo zucchero di canna, mescolando bene fino ad avere un composto uniforme: in un altro recipiente capiente setacciate insieme la farina 00, la farina di mandorle ed il lievito in polvere per dolci.

Incorporate delicatamente questo mix di farine al composto di banane, zucchero e uova, mescolando con una spatola fino a quando gli ingredienti saranno ben amalgamati. Unite anche un pizzico di sale, continuando a mescolare con cura per distribuirli uniformemente ed infine, incorporate i pezzi di cioccolato fondente, mescolando ancora una volta con attenzione per ottenere un composto omogeneo.

Imburrate ed infarinate uno stampo per torte di circa 22 centimetri di diametro, versate il composto all’interno dello stampo livellando la superficie con una spatola e trasferite la torta di banane e cioccolato in forno: cuocete per 40-45 minuti, fino a quando sarà ben cotta e dorata in superficie. Inserite uno stuzzicadenti al centro della torta per verificare la cottura: se ne uscirà pulito, sarà perfettamente cotta. Lasciate raffreddare la torta all’interno dello stampo per 10-15 minuti, dopo di ciò sformatela delicatamente su una griglia e lasciatela raffreddare completamente prima di servirla.