La torta amaretti e ricotta è un dolce che si prepara facilmente e velocemente. Un guscio che raccoglie un goloso ripieno con ricotta.
Potrebbe piacerti anche la ricetta: Torta versata alla ricotta, un dolce fresco e delicato!
Leggi anche > Torta amaretti e cioccolato fondente: morbida, golosa e semplice da fare
Tempo di preparazione: 10′
Tempo di cottura: 35′
INGREDIENTI dose per 6-8 persone
Per l’impasto
- 300 gr di farina 00
- 1 Uovo
- 100 gr di Burro morbido
- 200 gr di Zucchero semolato
- 1 bustina di Lievito per dolci
- 1 bustina di Vanillina
Per la farcia
Torta amaretti e ricotta, preparazione:
Per preparare questa torta si inizia andando a creare l’impasto. In una ciotola di una planetaria, ma si può fare anche a mano, si aggiunge la vanillina, l’uovo intero, il burro e lo zucchero semolato e si lavora per bene il composto. Inseguito, si aggiunge anche la farina ed il lievito e si lavora il composto fino ad ottenere un impasto sabbioso e lo si mette da parte.
In seguito, si passa alla preparazione della farcia, andando a sbriciolare gli amaretti e li si mette in una ciotola con la ricotta, il latte, lo zucchero e l’uovo.
In seguito, si divide l’impasto in due parti uguali e lo si distribuisce per rivestire uno stampo si una teglia da 24 cm di diametro, imburrato ed infarinato. Sull’impasto si distribuisce la farcia e poi la si ricopre con l’altra metà dell’impasto. Infornare per 35 minuti a 180°C in forno già caldo. Una volta cotto si fa raffreddare completamente e poi si serve.
Leggi anche > Torta amamela: pasta frolla ripiena di dolci mele ed amaretti
Leggi anche > Crostata di amaretti, mele e cioccolato fondente con un ripieno cremoso
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.