Prepariamo, ora, un dolce carico e dal sapore deciso: la torta alla creola. Un mix di sapori e gusti renderà questa torta davvero speciale.
L’unione dell’ananas, del cioccolato, del cocco e del rum renderanno questo dolce unico nel suo genere. Vediamo come prepararlo.
Leggi anche: Torta light all’ananas
Leggi anche: Torta rovesciata all’ananas e yogurt: un classico e delizioso dessert
Ingredienti
- 75g di zucchero
- 350g di mascarpone
- 150g di ananas a fette
- 250g di pan di spagna
- 100g di ananas candita
- 2 bicchierini di rum
- 150g di cioccolata fondente
- 5 uova
- 100g di cocco grattugiato
Torta alla creola: procedimento
Partiamo dal mascarpone. Per far sì che possa esser lavorato con più facilità durante la preparazione della ricetta, tiriamolo fuori dal frigorifero 30 minuti prima di iniziare la preparazione.
Stessa cosa per le uova: anche loro siano a temperatura ambiente prima di iniziare a preparare la ricetta.
In una ciotola, mettiamo uova, zucchero e mascarpone e mescoliamo bene il tutto.
Prendiamo il nostro pan di spagna e tagliamolo a metà. A parte, diluiamo il rum con un po’ d’acqua, in modo da creare la bagna per il pan di spagna. Con questa bagna, “spennelliamo” il pan di spagna.
Sciogliamo a bagnomaria il cioccolato fondente e facciamolo intiepidire. Versiamolo, poi, nella ciotola con il mascarpone. Mescoliamo bene in modo da creare una crema.
Su una delle metà di pan di spagna, mettiamo metà della crema che abbiamo preparato. A parte, tagliamo alcune fette di ananas in pezzetti grossolani e distribuiamoli sulla crema. Copriamo con la seconda metà di pan di spagna.
Con l’altra metà di crema che è avanzata, ricopriamo tutta la torta. Una volta ricoperta, spargiamo sopra le scaglie di cocco grattugiato.
Possiamo decorare, infine, con pezzetti di ananas candita.
Leggi anche: Torta ananas e ricotta, un mix di morbidezza e sapori tropicali
Leggi anche: Torta morbida e gustosa all’Ananas
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.