La torta con ananas e yogurt è un dolce super soffice perfetto per la colazione o per la merenda. Da provare subito.
Vediamo insieme gli ingredienti ed i passaggi per realizzare questa ricetta deliziosa. Seguendola si otterrà una torta soffice e profumata; vi consigliamo di usare lo yogurt al gusto ananas, ma va bene anche uno bianco o uno greco. In quest’ultimo caso meglio regolarci anche con lo zucchero perchè altrimenti la torta potrebbe risultare poco dolce, anche se così va bene per la colazione.
Potrebbe piacerti anche la ricetta: Torta frutta crumble | Invitante e accattivante per uno snack coi fiocchi
Leggi anche > Torta morbida e gustosa all’Ananas
Tempo di preparazione: 10′
Tempo di cottura: 35′
INGREDIENTI dose per 6 persone
- 3 Uova
- 250 gr di Yogurt all’ananas o bianco
- 250 gr di Farina 00
- 95 gr di Burro
- 50 gr di Fecola di patate
- 1 bustina di Lievito in polvere per dolci
- 150 gr di Zucchero semolato
- 10 fette d’Ananas sciroppato
- Zucchero a velo q.b.
Leggi anche > Pandolce all’ananas | Dessert delizioso in 10 minuti
Leggi anche > Plumcake al mascarpone e limone | Il dolce soffice e profumato
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Torta con ananas e yogurt, preparazione
Per preparare questa ricetta si inizia andando a mettere in una ciotola lo zucchero con lo yogurt e dopo aver dato una mescolata iniziale si aggiungono anche le uova e si amalgamano per bene tutti gli ingredienti, va bene anche con una frusta a mano.
Quando si otterrà un composto omogeneo si aggiunge anche il burro fuso, ma freddo e poi la farina, il lievito e la fecola tutti setacciati in precedenza. Mescolare per bene e poi aggiungere 3 fette di ananas fatte sgocciolare e tagliate a dadini.
Alla fine non resta che versare il composto ben amalgamato in uno stampo imburrato ed infarinato e cuocere per 35-40 minuti a 180°C; prima di sfornare fare sempre la prova dello stecchino.
Quando la torta è cotta, la si sforna e dopo averla lasciata raffreddare completamente la si decora con abbondante zucchero a velo. Si conserva per non più di uno o due giorni in un contenitore a chiusura ermetica, ma vedrete che non arriverà nemmeno al giorno successivo. Per i più golosi si può abbinare anche una pallina di gelato alla vaniglia o un ciuffo di panna.