Nessuna merenda oggi è così buona: nonna aveva ragione, per merenda mangiavano la torta di pane ed erano tutti felici con poco; la mia versione è al cioccolato, ho fatto innamorare pure i miei figli!

Con questa ricetta ti faccio tornare indietro nel tempo: la torta antica di pane al cioccolato, è una delizia che di certo avrai provato anche tu da piccola, tua nonna sicuramente te l’avrà fatta qualche volta per merenda.

Torta antica di pane: ricetta vecchia di 80 anni, oggi al cioccolato: nonna la mangiava da piccola e aveva ragione, nessuna merenda oggi è così buona!
Torta antica di pane: ricetta vecchia di 80 anni, oggi al cioccolato: nonna la mangiava da piccola e aveva ragione, nessuna merenda oggi è così buona!

Parliamo del profumo caldo e avvolgente di un dolce semplice ma che ha sempre fatto felici i bambini, mia mamma da piccola l’aspettava sempre con entusiasmo. La versione che ti propongo e che acasa mia si tramanda da generazioni, è semplice e genuina, io però l’ho modernizzata con l’aggiunta di cioccolato per renderla ancora più irresistibile. Tutto ciò che ti serve, è pane duro, ricotta, latte, e, per un tocco speciale, cioccolato fondente, fidati te ne innamori al primo assaggio!

Torta di pane al cioccolato

Insomma con pochi ingredienti, semplici e genuini, non solo eviti gli sprechi ma ottieni una merenda che farà leccare i baffi a grandi e piccini. Quindi ora basta chiacchiere e allaccia il grembiule, vedrai che in pochi minuti riuscurai a far felice tutta la famiglia. Iniziamo!

Ingredienti della torta di pane al cioccolato

600 g di pane duro
375 g di ricotta
450 ml di latte
50 g di miele
80 g di uva passa
3 mele
2 uova
150 g di burro fuso
4 cucchiai di cacao amaro in polvere
1 cucchiaino raso di cannella
80 g di gocce di cioccolato fondente
100 g di nocciole

Come si prepara la torta di pane

Inizia sbriciolando il pane duro in una ciotola capiente e aggiungi il latte caldo sul pane e lascia riposare per 10-15 minuti finché non si ammorbidisce. In un’altra ciotola, mescola la ricotta, il miele, le uova e il burro fuso e amalgama bene fino ad ottenere un composto liscio.

Leggi anche: Il classico dolce da dispensa prova la mia torta al cocco e limone che bontà sparisce in un lampo

Aggiungi il composto di ricotta al pane inumidito, mescolando bene ed incorporando anche l’uva passa, le mele a pezzetti e le nocciole tritate. Setaccia il cacao e la cannella, incorporandoli al composto e unisci anche le gocce di cioccolato fondente. Imburra una teglia, versa l’impasto e livella la superficie con una spatola.

Leggi anche: Bastano una spolverata di cacao e una manciata di cereali croccanti per una torta super: cominciare così la giornata è un lusso

Cuoci la torta im forno a 180 gradi per circa 40-50 minuti, finché non sarà bella dorata e fai la prova dello stecchino prima di toglierla dal forno per assicurarti che sia cotta all’interno. Una volta sfornata, lascia raffreddare per qualche minuto prima di servirla. Buon appetito!