La Torta di arance e cioccolato è un dolce delicato e invitante. Questa variante alla tradizionale ricetta di Luca Montersino è gluten free e priva dei derivati del latte. Seguite le indicazioni della nostra ricettasprint e con poco sforzo realizzerete questa torta, golosa e bella, per festeggiare in allegria il Capodanno.
Potrebbe piacerti anche: Frappè banana esotico l Ricetta veloce per un cocktail fresco dell’ultimo minuto
Potrebbe piacerti anche: Tartine con salmone e piselli | Sfizioso e invitante per Capodanno
Dosi per: 5-6 persone
Realizzato in: 30-40 minuti
Temperatura di cottura: 180 gradi
Tempo di cottura: 15 minuti
Tempo di riposo: 3-4 h. In freezer.
Versate la farina, lo zucchero, il lievito, l’amido di mais in una ciotola. Unite l’acqua, gli albumi, l’olio, il cioccolato fuso e caldo. Mischiate gli ingredienti per avere un impasto omogeneo che distribuirete in uno stampo circolare. Spolverizzate il tutto con l’uvetta e mettete in forno caldo a 180 gradi per 15 minuti. Nel frattempo, scaldate e mescolate la crema pasticcera vegan in un pentolino con il cioccolato fuso e la colla di pesce, ammollata e strizzata. Fate raffreddare il tutto per qualche minuto e unite gli albumi montati a neve con lo zucchero. Mischiate gli ingredienti per avere la chibouste al cioccolato.
Potrebbe piacerti anche: Zucchine ripiene di ricotta e formaggio | ricetta vegetariana gustosissima
Potrebbe piacerti anche: Paccheri con totani e pomodorini | Il piatto per la Vigilia di Capodanno
Mescolate in una ciotola la crema pasticcera vegan con il succo di arance caldo. Unite al composto raffreddato la colla di pesce, ammollata e strizzata, l’olio, la buccia grattata e il distillato d’arance, gli albumi montati con lo zucchero. Mescolate con cura per avere una chibouste all’arancia. Al termine della cottura, sfornate il biscotto finanziere e lasciatelo raffreddare. Ricoprite la base con della composta di arancia e poi con uno strato di chibouse al cioccolato che livellerete con il retro di un cucchiaio. Lasciate riposare il tutto per qualche minuto e, appena il cioccolato si sarà rassodato, adagiateci sopra uno strato di chibouse all’arancia in modo da nascondere l’intero strato di cioccolato. Riponete il tutto in freezer per almeno 3-4 h. Ecco, la torta è pronta. Tirate fuori dal congelatore la torta qualche minuto prima di servirla e decoratela con fettine sottili di arance rosse e bionde a proprio piacimento.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…