La Torta all’arancia morbida è uno di quei dolci delicatissimi che vi si scioglieranno in bocca come neve al sole. Profumata e gustosa, sarà gradita a tutti.
La Torta all’arancia alta e morbida è buonissima. Chiamata anche “Chiffon cake” o “Torta Fluffosa”, così fatta è favolosa e ha un grandissimo effetto scenico. Leggero e soffice, questo dolce è irresistibile.
Si tratta di una ghiottoneria strepitosa che vi conquisterà prima con il suo profumo, poi con il suo grande effetto scenico e, per ultimo, con la sua infinita sofficità.
Torta all’arancia alta e morbida ecco come si fa
La Torta all’arancia alta e morbida è un dolce spettacolare: buonissimo da mangiare e bellissimo da vedere. Molto facile da realizzare, il segreto di questa torta è inserire gli ingredienti nell’ordine riportato sotto.
Decorate il dolce con fettine di arancia e dello zucchero a velo, in questo modo sarà impossibile dirgli di no.
Realizzato in: pochi minuti
Cottura: forno, 55 minuti a 165° più 10 minuti a 175°
- Strumenti
- una ciotola
- un pentolino
- uno stampo da chiffon cake da 26 cm
- Ingredienti per 12 persone
- per l’impasto
- 300 g di farina
- 200 ml di succo di arancia
- la scorza di 1 limone
- una bustina di lievito per dolci
- 290 g di zucchero
- 7 uova bio
- 210 g di spremuta di arancia
- 120 g di olio di semi
- una bustina di vanillina
- 1 cucchiaino di sale
- per lo sciroppo all’arancia
- il succo di un arancio filtrato
- 200 ml di acqua
- 3 cucchiai di zucchero semolato
Torta all’arancia alta e morbida, procedimento
Mescolate la farina con il sale, lo zucchero e il lievito per avere una polvere unica con cui darete forma a una fontana in una ciotola. Versate nel buco centrale l’olio, i tuorli, il succo d’arancia, la scorza dell’agrume e la vanillina. Infine, inglobate gli albumi montati a neve profumati con qualche goccia di limone. Lavorate gli ingredienti per avere un impasto uniforme che trasferirete nello stampo e infornate a 165° per 55 minuti e procedete con la cottura, senza aprire il forno, per 10 minuti a 75°.
Leggi anche: Pasta ortolana croccante: ideale quando si vuole portare a tavola un piatto diverso e particolare
Leggi anche: Gamberi alla catalana, benvenuta estate
Leggi anche: Teglia Margherita di Fulvio Marino | È sempre mezzogiorno
Ultimata la cottura, fate raffreddare il dolce nello stampo prima di capovolgerlo su un piatto da portata. Spennellate il dolce con uno sciroppo all’rancia realizzato scaldando tutti gli ingredienti in un pentolino per pochi minuti. Servite.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.