Torta all’arancia e cacao è un dolce che si prepara senza latte, uova e burro, è una torta magra e gustosa. Si realizza con ingredienti semplici.
E’ un dolce che si realizza in poco tempo, è ideale da servire a colazione per iniziare con una carica in più.
Vediamo come realizzarlo con la nostra ricettasprint!
Potrebbe interessarti anche questa ricetta: Gnocchi al cioccolato dessert gustosi e morbidissimi
Ingredienti per uno stampo da 22 cm di diametro
- 300 g di farina 00
- 150 g di zucchero semolato
- 50 g di cacao amaro in polvere
- 50 ml di succo di arancia
- scorzetta grattugiata di arancia q.b.
- 300 ml di acqua
- 1 bustina di lievito per dolci
Preparazione della torta all’arancia e cacao
Per preparare questa torta, iniziamo a riscaldare il forno a 180°C.
Nel frattempo in una ciotola capiente mettiamo la farina, il cacao in polvere e il lievito, tutti questi ingredienti devono essere setacciati.
Unite lo zucchero semolato, il succo e la scorzetta di arancia, l’acqua a temperatura ambiente e con le fruste elettriche mescolate tutti gli ingredienti.
Continuate a lavorare fino ad ottenere un composto senza grumi, poi rivestite lo stampo con la carta da forno, in alternativa lo potete imburrare e infarinare.
Versate il composto nello stampo e fatelo cuocere in forno già caldo per circa 40 minuti, poi fate la prova stecchino dopo i primi 30 minuti di cottura. Togliamo lo stampo dal forno, fatelo intiepidire, poi toglietelo dallo stampo e mettetelo su un piatto per dolce e spolverizzare con zucchero a velo e qualche fettina di arancia, solo se gradite.
Potrebbe interessarti anche: Muffin alla nutella, dolci, soffici e invitanti, da servire a colazione
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.