Tutti i dolci fatti in casa sono buoni ma ce ne sono alcuni ancora migliori perché leggeri e veloci nella preparazione come questa torta arancia e cioccolato
Nulla è in grado di conquistare come una buonissima torta fatta in casa, meglio quando è semplice e anche veloce da preparare. Come questa nostra torta arancia e cioccolato, perfetta per la colazione, per la merenda o per un break di gusto durante la giornata.
Se poi volete una ricetta ancora più leggera e salutare, potete sostituire il latte e lo yogurt con la stessa quantità di prodotti a base di soia.
Potrebbe interessarti anche questa ricetta: Crostata morbida e furba al tiramisù senza uova | favolosa
Potrebbe interessarti anche questa ricetta:Crostata veloce caffè e cioccolato | soffice e irresistibile
Ingredienti:
150 g di farina 00
100 g di farina Manitoba
90 g di zucchero semolato
60 g di latte intero
125 g di yogurt naturale
30 g di olio d’oliva
1 bustina di lievito in polvere per dolci
1/2 arancia, succo e buccia grattugiata
1 pizzico di vanillina
1 pizzico di sale
60 g di gocce di cioccolato fondente
zucchero a velo
Torta arancia e cioccolato, alleggeritela ancora così
Se volete un gusto più delicato, potete scegliere i mandarini oppure i mandaranci al posto dell’arancia. Questa torta non ha burro e si conserva per diversi giorni in un contenitore ermetico oppure avvolta dalla pellicola.
Preparazione:
La ricetta di questa torta morbida all’arancia e cioccolato è veramente sprint. In una ciotola versate le due farine setacciate, lo zucchero, il sale, la vanillina, il lievito e anche la buccia grattugiata di mezza arancia non trattata.
Poi formate la classica fontana, lasciando tutto nella ciotola, e versate al centro sia lo yogurt che l’olio d’oliva. Cominciate ad impastare con le fruste elettriche aggiungendo anche il succo filtrato di mezza arancia e il latte tirato fuori dal frigorifero in anticipo.
Mescolate bene aiutandovi con le fruste elettriche e quando avete amalgamato tutto aggiungete anche le gocce di cioccolato fondente. Continuate a mescolare con un cucchiaio o una spatola per incorporarle e l’impasto è pronto, davvero in pochi minuti.
Potrebbe interessarti anche questa ricetta:Â Quadrotti limone cocco e menta | Un dessert da leccarsi i baffi
Potrebbe interessarti anche questa ricetta:Â Cinnamon Rolls alle mele caramellate | Invitanti e profumatissimi
Versatetelo un una tortiera da 22 centimetri precedentemente imburrata o rivestita con carta da forno e cuocete a 180° per circa 35 minuti. Prima di spegnere e tirare fuori la vostra torta all’arancia e cioccolato fate la classica prova dello stecchino: se esce asciutto, significa che è pronta.
Lasciatela raffreddare ancora nella tortiera, poi sformatela decorandola con una spolverata di zucchero a velo in superficie prima di servirla.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.