Tutti i dolci fatti in casa sono buoni ma ce ne sono alcuni ancora migliori perché leggeri e veloci nella preparazione come questa torta arancia e cioccolato
Nulla è in grado di conquistare come una buonissima torta fatta in casa, meglio quando è semplice e anche veloce da preparare. Come questa nostra torta arancia e cioccolato, perfetta per la colazione, per la merenda o per un break di gusto durante la giornata.
Se poi volete una ricetta ancora più leggera e salutare, potete sostituire il latte e lo yogurt con la stessa quantità di prodotti a base di soia.
Potrebbe interessarti anche questa ricetta: Crostata morbida e furba al tiramisù senza uova | favolosa
Potrebbe interessarti anche questa ricetta:Crostata veloce caffè e cioccolato | soffice e irresistibile
Ingredienti:
150 g di farina 00
100 g di farina Manitoba
90 g di zucchero semolato
60 g di latte intero
125 g di yogurt naturale
30 g di olio d’oliva
1 bustina di lievito in polvere per dolci
1/2 arancia, succo e buccia grattugiata
1 pizzico di vanillina
1 pizzico di sale
60 g di gocce di cioccolato fondente
zucchero a velo
Se volete un gusto più delicato, potete scegliere i mandarini oppure i mandaranci al posto dell’arancia. Questa torta non ha burro e si conserva per diversi giorni in un contenitore ermetico oppure avvolta dalla pellicola.
Preparazione:
La ricetta di questa torta morbida all’arancia e cioccolato è veramente sprint. In una ciotola versate le due farine setacciate, lo zucchero, il sale, la vanillina, il lievito e anche la buccia grattugiata di mezza arancia non trattata.
Poi formate la classica fontana, lasciando tutto nella ciotola, e versate al centro sia lo yogurt che l’olio d’oliva. Cominciate ad impastare con le fruste elettriche aggiungendo anche il succo filtrato di mezza arancia e il latte tirato fuori dal frigorifero in anticipo.
Mescolate bene aiutandovi con le fruste elettriche e quando avete amalgamato tutto aggiungete anche le gocce di cioccolato fondente. Continuate a mescolare con un cucchiaio o una spatola per incorporarle e l’impasto è pronto, davvero in pochi minuti.
Potrebbe interessarti anche questa ricetta: Quadrotti limone cocco e menta | Un dessert da leccarsi i baffi
Potrebbe interessarti anche questa ricetta: Cinnamon Rolls alle mele caramellate | Invitanti e profumatissimi
Versatetelo un una tortiera da 22 centimetri precedentemente imburrata o rivestita con carta da forno e cuocete a 180° per circa 35 minuti. Prima di spegnere e tirare fuori la vostra torta all’arancia e cioccolato fate la classica prova dello stecchino: se esce asciutto, significa che è pronta.
Lasciatela raffreddare ancora nella tortiera, poi sformatela decorandola con una spolverata di zucchero a velo in superficie prima di servirla.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…