Se desideri un dessert speciale, molto fragrante e delicato, prova la torta arancia e ricotta, è perfetta per un’occasione speciale.
Non è la solita torta, questa è speciale perché oltre all’arancia devi aggiungere anche un pizzico di limone e sarà ancora più squisita. Un dessert perfetto da gustare per una festa di compleanno, piuttosto che per una merenda pomeridiana con amiche.
Per poter preparare a casa questo dessert non occorre tropo tempo, basta poco, quindi lo puoi preparare sempre anche quando hai avuto una giornata piena. Ecco la ricetta sprint perfetta da seguire.
Torta arancia, limone e ricotta: un’esplosione di profumi e sapori
Scopri subito gli ingredienti necessari alla preparazione di questa deliziosa torta che lascerà tutti a bocca aperta.
Leggi anche -> Crema di caffé nocciolata al mascarpone, delicata e golosa perfetta da gustare anche al cucchiaio
Ingredienti
- 3 uova
- 250 g di ricotta
- 140 g di zucchero
- 250 g di farina 00
- 100 g di latte
- scorza grattugiata di un’arancia
- succo di un’arancia
- scorza grattugiata di un limone
- 1 bustina di lievito in polvere per dolci
- 100 g di burro
- zucchero a velo q.b.
Procedimento
Per poter servire questa delicata torta, laviamo arancia e limone, asciughiamo ricaviamo il succo e scorza dall’arancia e filtriamo, mentre dal limone solo la buccia. Passiamo alla preparazione dell’impasto, mettiamo la ricotta in un colino e lasciamo sgocciolare bene.
Leggi anche ->Pan brioche ricotta e anice, pensavate mai che la colazione perfetta la si può ottenere in così poco tempo?
In una ciotola mettiamo le uova e lo zucchero, con le fruste lavorate bene così da ottenere un composto omogeneo e cremoso, uniamo la farina setacciata, le bucce degli agrumi, il latte, il burro e lavoriamo sempre con le fruste, poi aggiungiamo il succo dell’arancia, la ricotta e il lievito.
Leggi anche -> Tortine di pasta biscotto con crema al latte e fragole, il goloso dessert semplice e veloce per l’ultimo minuto
Lavorate sempre con le fruste, non appena l’impasto sarà pronto, trasferiamo in uno stampo per torte imburrato e poi livelliamo bene, facciamo cuocere in forno caldo a 180° per 35 minuti, poi spegniamo Non appena si sarà raffreddata, togliamo dallo stampo, adagiamo su un piatto da portata e spolveriamo lo zucchero a velo.
Buona Pausa!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.