La Torta all’arancia senza burro è molto profumata e delicata. Si tratta di una torta morbida fatta con un impasto di succo e scorza di arance. In questa ricetta oltre al burro abbiamo omesso anche il latte. Questo dolce è quindi l’ideale per una colanzione o una merendina semplice e gustosa.
Potrebbe piacerti anche: Bastoncini di patate aromatizzati | stuzzicanti buonissime e profumate
Potrebbe piacerti anche: Scarola imbottita di melanzana e salsiccia, perfettamente buona
Dosi per: uno stampo da 22-24 cm
Realizzato in: 5 minuti
Temperaturatura di cottura:
Tempo di cottura: 50-60 minuti. In forno.
- Strumenti
- uno stampo da 22-24 cm
- una ciotola
- un bimby
- una spatola
- un cucchiaio
- una zuppiera
- Ingredienti
- 3 uova medie
- una bustina di lievito in polvere per dolci
- 300 g di farina 00
- 150 ml di olio di semi
- 30 g di farina 00
- 230 g di zucchero
- 3 arance
- Per decorare
- Zucchero a velo q.b.
Torta all’arancia senza burro, procedimento
Versate gli albumi nel boccale del Bimby e montateli per 3 minuti a 37 gradi e velocità 4 usando la farfalla. Raccogliete e conservate gli albumi montati a neve in una ciotola. Versate i tuorli nel bicchiere del Bimby e unite lo zucchero, il succo di arance e la scorza grattugiata degli agrumi. Aggiungete l’olio di semi, il lievito e la farina. Mescolate gli ingredienti a velocità 4 per un minuto. Rovesciate il tutto in una capiente zuppiera e incorporate gli albumi montati a neve che conservate nella ciotola.
Potrebbe piacerti anche: Caprese bianca mele e limone | Profumata e senza glutine
Mescolate il tutto con una spatola dal basso verso l’alto per avere un impasto uniforme. Versate l’impasto realizzato in uno stampo con diametro di 22-24 cm, già oliato e infarinato. Livellate la superficie con il retro di un cucchiaio e mettete il tutto in forno caldo a 180 gradi per 40 minuti. Ecco, la torta è pronta. Al termine della cottura. Tirate fuori dal forno il dolce e lasciatelo raffreddare per qualche minuto. Raggiunta la temperatura ambiente, spolverate la torta con dello zucchero a velo a proprio piacimento. Tagliate il dolce a fette e servite la torta.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.