La Torta arcobaleno del maestro pasticcere Sal De Riso è una vera e propria opera d’arte davvero irresistibile!
La Torta arcobaleno del maestro pasticcere Sal De Riso è un dolce strepitoso che vi piacerà sicuramente. Al primo sguardo, sarete già conquistati dal suo grande effetto scenico mentre al primo assaggio sarà amore puro.
Le indicazioni per preparare questo strepitoso dolce sono state illustrate dal maestro pasticcere Sal de Riso durante ai telespettatori della famosa trasmissione televisiva di cucina “È sempre mezzogiorno” durante la puntata andata in onda su Rai Uno il 29 aprile 2022.
Più precisamente, questa incredibile ricetta è stata la protagonista dello spazio “Dedicato a te” ricavato all’interno del sopra menzionato programma tv.
Torta arcobaleno del maestro pasticcere Sal De Riso ecco come si fa
La Torta arcobaleno del maestro pasticcere Sal De Riso è un dolce sensazionale! Si prepara in poche e semplici mosse e piace a tutti: giovani, e meno giovani.
Le istruzioni per realizzare questa favolosa torta sono state illustrate dal maestro pasticcere Sal de Riso durante la suddetta puntata della famosa trasmissione televisiva di cucina “È sempre mezzogiorno” andata in onda su Rai Uno.
Realizzato in: pochi minuti
Temperatura di cottura: 170 gradi
Tempo di cottura: 25 minuti
Tempo di riposo: minuti
- Strumenti
- un sac à poche
- ciotole
- spatole
- tre stampi uguali
- Ingredienti
- per il pan di Spagna
- 600 g di uova
- 360 g di zucchero
- 180 g di farina 00
- 60 g tuorli
- 180 g di fecola
- scorza di limone
- colorante giallo, arancione e rosso
- bagna alla vaniglia
- per la crema
- 500 ml di latte
- 240 g di tuorli
- 80 g di pasta di pistacchio
- colorante verde
- 170 g di panna
- 200 g di cioccolato bianco
- 300 g di burro
- 48 g di amido
- vaniglia
- 3 g di sale
- 240 g di zucchero
- per completare
- coloranti alimentari
- panna montata
Torta arcobaleno del maestro pasticcere Sal De Riso, procedimento
Montate la uova con lo zucchero e inglobate al composto spumoso la farina setacciata con la fecola. Dividete l’impasto omogeneo in tre parti uguali ognuna delle quali colorerete con un colorante alimentare prima di trasferire ogni impasto colorato in uno stampo dei tre stampo uguali imburrati e infarinati. Infornate a 170° per 25 minuti.
Nel frattempo, lavarte i tuorli cn l’amido di mais e stemperate il composto con una soluzione scaldata di latte e panna aromatizzata con la vaniglia e la scorza di limone. Riportate il tutto sul fuoco e fate addensare il tutto fino ad avere una crema della corposità desiderata che farete riposare in una ciotola con pellicola a contatto. Montate il burro con il ciocolato fuso e fatto intiepidire fino ai 30°. Unite al composto omogeneo la crema pasticcera fredda e montiamo ancora un pochino prima di dividere la crema ottenuta in due ciotole in una delle quali ingloberete anche la pasta di pistacchi.
Ecco come assemblare la torta
Adagiate il disco di pan di Spagna rosso sul piatto di portata, ammorbiditelo con la bagna e ricopritelo con la crema di pistacchio e qualche ciliegia. Ricoprite il tutto con il secondo strato di pan di Spagna arancione che inzupperete con la bagna. Ricoprite il tutto con la crema gialla e qualche ciliegia prima di nascondere il tutto sotto il terzo strato di Pan di Spagna giallo. Abbellite la superficie con ciuffi di crema e decorate i bordi con placchette di cioccolato bianco.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.