Cremosa come una cheesecake e sfiziosa come una sbriciolata: la torta autunnale di mele è sicuramente la mia preferita e non vedevo l’ora di rifarla, la devi provare anche tu!
Se stai cercando un dessert che racchiuda i sapori avvolgenti dell’autunno, questa torta autunnale di mele è a dir poco eccezionale. Ti conquisterà con la sua consistenza cremosa e un cuore di mele caramellate, il tutto racchiuso in una base fragrante e sbriciolosa. Possiamo dire che è un vero dessert da professionisti ma fatto interamente con le tue mani ed è pure semplicissimo!
Questa torta è un vero e proprio tripudio di sapori che unisce la dolcezza della ricotta, la freschezza dei limoni e il calore della cannella, il tutto esaltato dalla dolcezza delle mele caramellate. Insomma, ogni morso è come un abbraccio di sapori che ti avvolge e ti da una felicità e una goduria pazzesca.
Torta autunnale di mele: la ricetta avvolgente e facilissima che ricorda una cheesecake cremosa e una sfiziosa sbriciolata
Come si può resistere a tanta dolcezza, fare uno strappo alla regola così ne vale davvero la pena. Dunque basta chiacchiere e seguimi passo passo, fidati che prepararla è più facile di quanto possa immaginare. Non perdere tempo, allaccia il grembiule e iniziamo subito!
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 45 minuti
Ingredienti per la torta di mele autunnale
La base
525 g di farina 00
225 g di burro freddo
190 g di zucchero
2 uova
1/2 cucchiaino di sale
Per la farcia di mele
6 mele
25 g di burro
1 cucchiaino raso di cannella
25 g di zucchero
Per la farcia di ricotta
300 g di ricotta
5 uova
80 g di zucchero
2 limoni di cui il succo e la scorza grattugiata
200 g di panna
Come si prepara la torta autunnale di mele
Inizia sbucciando le mele e tagliandole a cubetti. Fai sciogliere poi il burro in una padella, aggiungi le mele, lo zucchero e la cannella. Lascia cuocere a fuoco medio finché le mele non sono morbide e caramellate, poi una volta pronte, trasferiscile in una ciotola e tieni da parte.
Prepara poi la base versando in una ciotola capiente la farina, il burro freddo tagliato a pezzetti, lo zucchero, le uova e un pizzico di sale. Mescola con le mani o un cucchiaio fino a ottenere un composto sbricioloso. Prendi uno stampo a cerniera e versa circa metà del composto sbriciolato sul fondo, distribuendolo anche sui lati senza premere troppo. Ora, distribuisci le mele caramellate sopra la base, formando uno strato uniforme e dedicati alla farcia.
Leggi anche: Torta al cioccolato brasiliana: da quando l’ho scoperta la sforno tutte le mattine, si fa in 5 minuti
In un’altra ciotola, unisci la ricotta, le uova, lo zucchero, il succo e la scorza di limone, e la panna. Mescola con un frustino a mano fino a ottenere un composto omogeneo e versa questa crema sopra le mele già versate sulla base sbriciolata. Infine, sbriciola il restante impasto della base, sui lati della torta o anche ricoprendo tutta la superficie se preferisci, per un bel tocco finale. Preriscalda il forno a 160 gradi e inforna la torta per circa 45 minuti, finché non è dorata. Una volta sfornata, lasciala raffreddare e preparati a gustarla, te ne innamorerai anche tu. Buon appetito!