Torta+autunnale+di+mele%2C+finalmente%2C+non+vedevo+l%26%238217%3Bora%3A+cremosa+come+una+cheesecake%2C+sfiziosa+come+una+sbriciolata%2C+la+devi+provare%21
ricettasprint
/torta-autunnale-di-mele-finalmente-non-vedevo-lora-cremosa-come-una-cheesecake-sfiziosa-come-una-sbriciolata-la-devi-provare/amp/
Dolci

Torta autunnale di mele, finalmente, non vedevo l’ora: cremosa come una cheesecake, sfiziosa come una sbriciolata, la devi provare!

Cremosa come una cheesecake e sfiziosa come una sbriciolata: la torta autunnale di mele è sicuramente la mia preferita e non vedevo l’ora di rifarla, la devi provare anche tu!

Se stai cercando un dessert che racchiuda i sapori avvolgenti dell’autunno, questa torta autunnale di mele è a dir poco eccezionale. Ti conquisterà con la sua consistenza cremosa e un cuore di mele caramellate, il tutto racchiuso in una base fragrante e sbriciolosa. Possiamo dire che è un vero dessert da professionisti ma fatto interamente con le tue mani ed è pure semplicissimo!

Non una cheesecake e nemmeno una sbriciolata, questa torta autunnale di mele è combo perfetta

Questa torta è un vero e proprio tripudio di sapori che unisce la dolcezza della ricotta, la freschezza dei limoni e il calore della cannella, il tutto esaltato dalla dolcezza delle mele caramellate. Insomma, ogni morso è come un abbraccio di sapori che ti avvolge e ti da una felicità e una goduria pazzesca.

Torta autunnale di mele: la ricetta avvolgente e facilissima che ricorda una cheesecake cremosa e una sfiziosa sbriciolata

Come si può resistere a tanta dolcezza, fare uno strappo alla regola così ne vale davvero la pena. Dunque basta chiacchiere e seguimi passo passo, fidati che prepararla è più facile di quanto possa immaginare. Non perdere tempo, allaccia il grembiule e iniziamo subito!

Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 45 minuti

Ingredienti per la torta di mele autunnale

La base

525 g di farina 00
225 g di burro freddo
190 g di zucchero
2 uova
1/2 cucchiaino di sale

Per la farcia di mele

6 mele
25 g di burro
1 cucchiaino raso di cannella
25 g di zucchero

Per la farcia di ricotta

300 g di ricotta
5 uova
80 g di zucchero
2 limoni di cui il succo e la scorza grattugiata
200 g di panna

Come si prepara la torta autunnale di mele

Inizia sbucciando le mele e tagliandole a cubetti. Fai sciogliere poi il burro in una padella, aggiungi le mele, lo zucchero e la cannella. Lascia cuocere a fuoco medio finché le mele non sono morbide e caramellate, poi una volta pronte, trasferiscile in una ciotola e tieni da parte.

Leggi anche: Cosa ha di speciale questa torta alle pere? Basterà aggiungere questo ingrediente e andrà a ruba appena sfornata, neanche una briciola resterà

Prepara poi la base versando in una ciotola capiente la farina, il burro freddo tagliato a pezzetti, lo zucchero, le uova e un pizzico di sale. Mescola con le mani o un cucchiaio fino a ottenere un composto sbricioloso. Prendi uno stampo a cerniera e versa circa metà del composto sbriciolato sul fondo, distribuendolo anche sui lati senza premere troppo. Ora, distribuisci le mele caramellate sopra la base, formando uno strato uniforme e dedicati alla farcia.

Leggi anche: Torta al cioccolato brasiliana: da quando l’ho scoperta la sforno tutte le mattine, si fa in 5 minuti

In un’altra ciotola, unisci la ricotta, le uova, lo zucchero, il succo e la scorza di limone, e la panna. Mescola con un frustino a mano fino a ottenere un composto omogeneo e versa questa crema sopra le mele già versate sulla base sbriciolata. Infine, sbriciola il restante impasto della base, sui lati della torta o anche ricoprendo tutta la superficie se preferisci, per un bel tocco finale. Preriscalda il forno a 160 gradi e inforna la torta per circa 45 minuti, finché non è dorata. Una volta sfornata, lasciala raffreddare e preparati a gustarla, te ne innamorerai anche tu. Buon appetito!

Italia Murolo

Published by
Italia Murolo

Recent Posts

  • Dolci

I miei muffin sai perché sono così buoni, la Nutella sta dentro e fuori provali subito!

I muffin alla Nutella sono irresistibili, la metto anche fuori, non solo dentro, devo dire…

9 minuti ago
  • Dolci

Usare il forno così ti farà risparmiare un botto, i soldi ti tornano subito sul conto!

Il forno è senza dubbio uno degli elettrodomestici più importanti nelle case degli italiani, eppure…

39 minuti ago
  • Dolci

Senza nemmeno sporcarmi le mani, preparo una torta alla zucca che è una nuvola di golosità, frullo tutto e via in forno!

Torta frullata alla zucca: la preparo senza nemmeno sporcarmi le mani, metto tutto nel mixer…

1 ora ago
  • Dolci

Con castagne e cioccolato ho realizzato la più gustosa crostata del web, altro che dolci da pasticceria, questa ne vale 100!

Più buona di qualunque dolce di pasticceria, anzi ti dirò di più, questa crostata con…

2 ore ago
  • Secondo piatto

Hamburger non di carne, li faccio con i legumi e mantengo la linea con gusto

Hamburger non di carne, li faccio con i legumi e mantengo la linea con gusto.…

2 ore ago
  • Secondo piatto

Morbide e delicate, oggi le mie polpette le ho preparate in questo modo. Sono state un successone

Morbide e delicate, oggi le mie polpette le preparo in questo modo. Saranno un successone…

9 ore ago