La torta dell’autunno è un dolce profumato e delicato a base di noci. Una prelibatezza che metteremo in tavola sempre , ma più piacevolmente nella stagione autunnale.
Quando devo preparare un dolce su richiesta di mio figlio, mi accingo a consultare vecchi ricettari o mi affido al web. Beh, quando arriva la rischiosa richiesta come quella che dice: “Mamma vorrei qualcosa di diverso e veloce perché ho fame”, a quel punto la tua mente improvvisamente si spegne. Proprio così, è un meccanismo strano, ma la fantasia non viene fuori. Con questa ricetta, sono però riuscita a giocarmi la carta vincente. Veloce e buona senza gusti troppo decisi o creme che rendono il tuto pesante e meno digeribile.
Torta dell’autunno
ti piacerebbe anche:Torta nuvola al cocco pistacchio e cioccolato | un’esplosione di bontà
ti piacerebbe anche:Torta al cioccolato con tartufi al whisky |Un dolce spettacolare
Ingredienti
- 4 uova
- 150 gr di zucchero
- farina 40 g
- 200 gr noci sgusciate
- 100 gr di burro
- 1 bustina di vanillina
- zucchero a velo
- sale
ti piacerebbe anche:Torta fondente all’acqua | Pochissime calorie e tanta bontà
ti piacerebbe anche:Torta alta e morbida alle mele e cannella al liquore | strepitosa
La torta dell’autunno, delicata dolcezza con noci e zucchero a velo. Procedimento
Dobbiamo per prima cosa iniziare a lavorare il burro rendendolo cremoso e pian piano al burro aggiungeremo lo zucchero. Mescoliamo per bene e poi, uno per volta, aggiungiamo le uova, ma solo i tuorli. L’albume teniamolo da parte. Mescoliamo bene ed amalgamiamo ancora il tutto per qualche minuti. Non unire gli ingredienti tuti insieme, mi raccomando.
Come si prepara la torta dell’autunno
Prendiamo gli albumi e montiamoli a neve con lo zucchero e un po’ per volta aggiungiamo le noci, la vanillina, farina e sale. Montiamo ancora e ricondiamo che pian piano va aggiunta la farina. Ed ora versiamo in una teglia imburrata, o oleata, ed infarinata ed
infornare a 180° per 40 minuti. Tiriamo fuori dal forno e cospargiamo di zucchero al velo.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.