Chi ama i classici baci di dama qui va a nozze. Perché la torta bacio di dama con la Nutella ha lo stesso gusto, solo più in grande

torta nocciole
Torta bacio di dama con la Nutella ricettasprint

Avete presente i baci di dama, quei biscotti golosissimi ripieni di Nutella o altra crema spalmabile alla nocciola? L’idea è quella di preparare un bacio di dama enorme, almeno da 20 cm di diametro, con lo stesso impasto e la stessa tecnica. Nasce così la torta bacio di dama con la Nutella, un vero piacere per gli occhi e la bocca.

Potrebbe piacerti anche: E’ Sempre Mezzogiorno | Millefoglie di pizza | Ricetta di Fulvio Marino
Oppure: Pan di Spagna di Luca Montersino | E’ Sempre Mezzogiorno

In pratica dovete unite farina 00 e farina di nocciole, uova, burro e zucchero, far lievitare e poi riempire con uno strato di deliziosa Nutella e crema equivalente. Un dolce da servire per merenda, ma fatelo quando non state a dieta.

Ingredienti:
300 g farina 00
120 g farina di nocciole
120 g zucchero
170 g burro
1 uovo medio
1 pizzico sale
2 g lievito per dolci
200 g Nutella

Torta bacio di dama con la Nutella, la possiamo congelare

La torta bacio di dama con la Nutella può essere anche congelata intera perché non è preparata con ingredienti surgelati. In alternativa, durerà un paio di giorni in frigorifero, coperta con della pellicola.

 

Preparazione

ricettasprint

Versate in una ciotola lo zucchero insieme al burro già ammorbidito a pezzetti, poi mescolateli con un cucchiaio di legno per ottenere una crema. A quel punto aggiungete l’uovo e amalgamate bene tutto.
Quindi aggiungete la farina 00 e la farina di nocciole setacciate, il lievito e il pizzico di sale che servirà a far lievitare meglio l’impasto. Lavoratelo per qualche minuto, poi sdraiatelo sul piano di lavoro leggermente infarinato e continuate ad impastare come se fosse una pasta frolla

ricettasprint

Prelevate 200 grammi di impasto che serviranno a preparare i baci di dama per la decorazione e metteteli a riposare nel frigorifero per almeno 1 ora. Poi dividete il resto dell’impasto in due parti uguali e stendetele con il mattarello .
Con una parte spianata di impasto rivestite la base di uno stampo da 20 centimetri di diametro. Quindi versate la Nutella che deve essere morbida e spalmatela sulla base lasciando almeno 1 centimetro dai bordi. Quindi coprite con l’altra parte di frolla ritagliando le parti in eccesso e facendo aderire i bordi a quella inferiore.

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Sbriciolata di pere e cioccolato | cotta anche con friggitrice ad aria
Oppure: Sbriciolata di cioccolato con nocciole e Nutella | una golosa bontà

Infilate lo stampo nel freezer e lasciate congelare per circa 1 ora. Serve a mantenere la Nutella morbida anche dopo la cottura. Preriscaldate il forno a 180° in modalità statica e infornate la vostra torta bacio di dama per circa40 minuti.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

ricettasprint

Quando è pronta togliete dal forno e lasciate raffreddare. Intanto però riprendete i 200 grammi di impasto tenuto da parte, preparando i baci di dama. Dovete formare dei filoncini e tagliando pezzetti da 9-10 grammi l’uno. Formate delle palline, adagiatele su una teglia ricoperta con carta da forno e infornate sempre a 180° per circa 20 minuti.
Tirate fuori e lasciate raffreddare completamente. Poi dividete i dischetti in due. Su metà spalmate un po’ di Nutella, quindi chiudete con gli altri. Infine Mettetene 3-4 sulla torta baci di dama e gli altri mangiateli a piacere.