Chi ama i classici baci di dama qui va a nozze. Perché la torta bacio di dama con la Nutella ha lo stesso gusto, solo più in grande
Avete presente i baci di dama, quei biscotti golosissimi ripieni di Nutella o altra crema spalmabile alla nocciola? L’idea è quella di preparare un bacio di dama enorme, almeno da 20 cm di diametro, con lo stesso impasto e la stessa tecnica. Nasce così la torta bacio di dama con la Nutella, un vero piacere per gli occhi e la bocca.
Potrebbe piacerti anche: E’ Sempre Mezzogiorno | Millefoglie di pizza | Ricetta di Fulvio Marino
Oppure: Pan di Spagna di Luca Montersino | E’ Sempre Mezzogiorno
In pratica dovete unite farina 00 e farina di nocciole, uova, burro e zucchero, far lievitare e poi riempire con uno strato di deliziosa Nutella e crema equivalente. Un dolce da servire per merenda, ma fatelo quando non state a dieta.
Ingredienti:
300 g farina 00
120 g farina di nocciole
120 g zucchero
La torta bacio di dama con la Nutella può essere anche congelata intera perché non è preparata con ingredienti surgelati. In alternativa, durerà un paio di giorni in frigorifero, coperta con della pellicola.
Preparazione
Versate in una ciotola lo zucchero insieme al burro già ammorbidito a pezzetti, poi mescolateli con un cucchiaio di legno per ottenere una crema. A quel punto aggiungete l’uovo e amalgamate bene tutto.
Prelevate 200 grammi di impasto che serviranno a preparare i baci di dama per la decorazione e metteteli a riposare nel frigorifero per almeno 1 ora. Poi dividete il resto dell’impasto in due parti uguali e stendetele con il mattarello .
Con una parte spianata di impasto rivestite la base di uno stampo da 20 centimetri di diametro. Quindi versate la Nutella che deve essere morbida e spalmatela sulla base lasciando almeno 1 centimetro dai bordi. Quindi coprite con l’altra parte di frolla ritagliando le parti in eccesso e facendo aderire i bordi a quella inferiore.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Sbriciolata di pere e cioccolato | cotta anche con friggitrice ad aria
Oppure: Sbriciolata di cioccolato con nocciole e Nutella | una golosa bontà
Infilate lo stampo nel freezer e lasciate congelare per circa 1 ora. Serve a mantenere la Nutella morbida anche dopo la cottura. Preriscaldate il forno a 180° in modalità statica e infornate la vostra torta bacio di dama per circa40 minuti.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Quando è pronta togliete dal forno e lasciate raffreddare. Intanto però riprendete i 200 grammi di impasto tenuto da parte, preparando i baci di dama. Dovete formare dei filoncini e tagliando pezzetti da 9-10 grammi l’uno. Formate delle palline, adagiatele su una teglia ricoperta con carta da forno e infornate sempre a 180° per circa 20 minuti.
Tirate fuori e lasciate raffreddare completamente. Poi dividete i dischetti in due. Su metà spalmate un po’ di Nutella, quindi chiudete con gli altri. Infine Mettetene 3-4 sulla torta baci di dama e gli altri mangiateli a piacere.
Le tagli, le impani e li inforni in friggitrice ad aria, niente uovo solo due…
Maxi cordon bleu per tutti, la versione che non si frigge, tutto in forno senza…
Grazie ad un test ufficiale fatto dai migliori esperti che ci siano sappiamo ora quali…
Te le puoi anche surgelare e tirarle fuori poi a Pasqua, sono salate con un…
Il plumcake per la colazione lo faccio leggero, così posso fare il bis senza problemi…
Nel momento in cui arrivano degli ospiti improvvisi a cena, diventa un vero e proprio…