In questo Giovedì Santo vi proponiamo una ricetta tipicamente ligure per concludere questa giornata. Una torta salata che viene preparata in diversi modi. Cuciniamo insieme la torta baciocca ligure.
Una torta a base di patate, cipolle e parmigiano che, anche se non siete liguri, vi farà leccare i baffi. Vediamo insieme cosa ci occorre e mettiamoci subito all’opera.
Leggi anche: Torta pasqualina ai carciofi | una golosa variante della torta rustica ligure
Leggi anche: Dolcetti al latte fritti sono tipici della Liguria, una delizia uno tira l’altra
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 35 minuti
Ingredienti
- Pasta Sfoglia
per il ripieno
- 80 g Parmigiano reggiano
- 2 Cipolle
- Lardo
- 2 Uova
- Sale
- 800 g Patate
- Pepe
Torta baciocca ligure: procedimento
Iniziamo con lo sbucciare le patate e a tagliarle in fette sottili. Successivamente, mettiamole in una ciotola con acqua e sale e lasciamole lì per qualche minuto.
Tagliamo anche le cipolle a fette. In una padella, aggiungiamo il lardo e facciamolo sciogliere. Quando sarà pronto, uniamo le cipolle. Aggiungiamo un pizzico di sale e lasciamo cuocere qualche minuto, in modo da farle rosolare per bene.
Uniamo, poi, le patate a fette e lasciamole in cottura, con le cipolle, altri 10 minuti, sfumando il tutto con un po’ d’acqua.
A parte, in una ciotola, sbattiamo le uova con sale, pepe e parmigiano. Uniamole patate e le cipolle cotte al mix di uova e mescoliamo per bene il tutto.
Leggi anche: Torta panarellina è un dolce tipico ligure che piacerà a tutti
Leggi anche: Cima alla Genovese, una bontà che appartiene alla cucina del capoluogo della Liguria
Prendiamo, poi, una teglia da forno e stendiamo la pasta sfoglia al suo interno. Versiamo il ripieno e livelliamolo per bene, e giriamo verso l’interno e bordi che fuoriescono all’esterno. Cuociamo per 40 minuti a 180°.
Consigli: se non avete in casa o, comunque, non riuscite a reperire la pasta sfoglia, questa torta può esser anche preparata con la pasta briseè. Non sarà proprio fedelissima alla ricetta, ma vi assicuriamo che il sapore sarà , comunque, unico.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.