Prova la torta banana e cacao senza uova, leggera, soffice, profumata, cosa vuoi di più a colazione, tutti vorranno fare il bis.
Oggi ti proponiamo un dessert facile, veloce e buono, stiamo parlando della torta banana con cacao, ma io la preparo senza uova, devo dire che è buonissima, una fetta tira l’altra. Un dolce super leggero, che puoi preparare per la colazione della tua famiglia, da servire con una tazza di latte o un vasetto di yogurt.
Una ricetta che ti tornerà utile quando non hai in frigo le uova o non sono sufficienti per la preparazione della torta. Inoltre una torta così leggera non ci fa venire troppi sensi di colpa. Che ne dici vuoi provarci anche tu? Non devi fare altro che seguire passo passo la ricetta sprint!
Torta banana e cioccolato senza uova: la divorerai in men che non si dica
Vediamo insieme la ricetta sprint, la torta la puoi conservare per qualche giorno sotto una campana di vetro.
Leggi anche: Crema al cioccolato senza uova, latte e burro: gustosa cucchiaio dopo cucchiaio e ti sentirai leggera come una piuma
Ingredienti per 6 persone
250 g di farina
50 g di fecola di patate
40 g di cacao amaro in polvere
150 g di zucchero di canna
50 g di olio di semi di girasole
150 ml di latte
1 vasetto di yogurt alla banana
2 banane
una bustina di lievito per dolci
buccia grattugiata di un limone
Procedimento della torta banana e cacao senza uova
Per poter preparare questo dolce, iniziamo a mettere in una ciotola la farina e fecola setacciate, aggiungiamo anche il cacao setacciato, mescoliamo con un cucchiaio.
Uniamo man mano lo zucchero di canna, mescoliamo. Adesso possiamo aggiungere il latte e lavoriamo con le fruste elettriche, versiamo l’olio, aggiungiamo lo yogurt ed infine il lievito e la buccia grattugiata del limone.
Non appena l’impasto sarà pronto, versiamolo nello stampo per oleato, adagiamo le banane a rondelle e lasciamo cuocere in forno caldo a 180° per 35-40 minuti.
Leggi anche: Crostata ripiena di crema all’arancia: prepari il tutto senza uova e burro, solo 110 Kcal a fetta
Spegniamo e lasciamo raffreddare prima di togliere la torta dallo stampo, si consiglia però di fare prima la prova stecchino, ecco come procedere.
Quando si sarà raffreddato tagliamo a fette e gustiamo.
Buona Colazione o Pausa!