La torta banana noci e gocce di cioccolato è un dolce molto semplice e veloce, dalla consistenza soffice ed il profumo fruttato che conquista. Realizzato con ingredienti semplici e di facile reperibilità, si rivela perfetto da portare in tavola anche nelle occasioni speciali e perfetto per la colazione e la merenda dei più grandi e dei più piccoli. L’unica accortezza da tenere presente è accertarsi di eventuali allergie o intolleranze alla frutta secca da parte di uno dei vostri ospiti. Nel caso, potete comunque realizzare la ricetta semplicemente omettendo le noci oppure sostituendole con altra frutta secca. Ottime sono le nocciole ad esempio, ma anche le mandorle. Non vi resta che provare questa ricetta sprint e gustarla nei momenti di relax!
Potrebbe piacerti anche: Torta paesana | Ricetta riciclo per una ghiottoneria facile e sfiziosa
Oppure: Tiramisù facile al caffè senza frigo | Dolce senza uova per ogni stagione
Ingredienti
200 grammi di farina 00
150 gr di zucchero di canna
Un bustina di lievito per dolci
3 uova
Un cucchiaino di estratto di vaniglia
2 banane
200 gr di cioccolato fondente
80 gr di gherigli di noci
Per preparare questo dolce, iniziate preriscaldando il forno a 180 gradi. Separate i tuorli dagli albumi e montate a neve questi ultimi con un pizzico di sale. In una ciotola a parte unite i tuorli con lo zucchero di canna aiutandovi con le fruste: lavorate a lungo fino a raddoppiare il volume. Quando avrete ottenuto un composto gonfio e spumoso, setacciate a parte la farina ed il lievito ed iniziate ad incorporarli poco alla volta al composto di uova e zucchero.
Procedete poco alla volta, in modo da evitare la formazione di grumi. A questo punto aggiungete anche gli albumi montati a neve ferma, sempre un cucchiaio alla volta e continuando a mescolare. Tritate finemente le noci ed unitele al resto degli ingredienti, insieme al cioccolato sminuzzato grossolanamente. Incorporate il tutto con una spatola compiendo movimenti delicati dal basso verso l’alto.
Sbucciate le banane e tagliate la polpa a tocchetti, poi versatele nell’impasto ed amalgamate sempre utilizzando la spatola. Versate il tutto in uno stampo ben imburrato e cuocete per 30-40 minuti circa. Fate la prova stecchino per verificare la cottura, poi spegnete e fate raffreddare completamente prima di sformarla. Assaporate tutta la bontà di questo dolcetto semplice e genuino, perfetto in ogni occasione!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…
A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…
Salsicce e friarielli, il secondo con contorno napoletano per eccellenza, si preparano così ed è…