Oggi vi presentiamo un dolce dalla morbidezza incredibile insaporito con pezzi di banana. Stiamo parlando della Torta di banane e gocce di cioccolato. Facilissima da realizzare, si prepara in pochi minuti ed è molto accattivante. Per realizzare questa torta abbiamo eliminato dal suo impasto il burro e abbiamo usato lo yogurt.
Essendo una persona molto golosa e amante del cioccolato, oltre a impreziosire l’impasto del tradizionale dolce alla banana, ho ricoperto la superficie della torta con del cioccolato fondente (facoltativo) ma voi potete comunque ricoprila con del cioccolato al latte se preparate la torta per i vostri nipotini.
Questo è un dolce profumato e assai invitante che piace a grandi e piccini: io lo considero anche un dolce modo per far mangiare la frutta a i bambini senza sentire i soliti capricci. La banana, infatti, è un frutto importante perché tra le importanti sostanze nutritive che apporta al nostro organismo c’è anche il potassio.
Questo dolce vi si scioglierà in bocca fin dal primo boccone: sarete infatti colpiti dalla consistenza morbidissima della torta che lascerà spazio al dolce sapore della banana e alla delicatezza del cioccolato in chicchi. Se l’avete ricoperta come me con il cioccolato (fondente o al latte) rimarrete sorpresi dalla piacevole fusione di questo gusto intenso con quello delicato della banana.
Con pochi ingredienti e tutti a basso costo, realizzerete quindi una torta di bell’aspetto ideale per una merendina sfiziosa con le amiche davanti ad una tazza di tè ma anche per una pausa ricca di energie per i vostri nipoti e bambini di ritorno da una giornata di studio oppure dall’allenamento sportivo.
Potete conservare questo dolce per vari giorni senza che essa perda la sua consistenza umida data dalla presenza nell’impasto della frutta e il suo gusto indimenticabile.
Potrebbe piacerti anche: Polpette alla sorrentina, filanti al profumo di sapori mediterranei
Potrebbe piacerti anche: Pasta alla parmigiana bianca, un piatto elaborato e gustoso
Dosi per: uno stampo di diametro 24 cm
Realizzato in: 10 minuti
Temperatura di cottura: 180 gradi
Tempo di cottura: 40 minuti
Montate le uova con lo zucchero e la vaniglia. Aggiungete al composto spumoso l’olio e continuate a montarlo con lo yogurt. Incorporate il lievito setacciato con la farina e mescolate l’impasto soffice con le gocce di cioccolato e le banane sbucciate e tagliate a tocchetti piccoli. Trasferite il composto in uno stampo di diametro 24 cm imburrato e infarinato.
Potrebbe piacerti anche: Tarte tatin con cipolle speziate caramellate | particolare e buonissima
Potrebbe piacerti anche: Cestini di pasta sfoglia con melanzane e guanciale croccante | Favolosi
Se serve, livellate la superficie e infornate a 180° per 40 minuti. Ultimata la cottura, sfornate e lasciate raffreddare la torta. Ricoprite la sua superficie con del cioccolato fondente fuso, lasciate rapprendere per qualche minuto e servite il dolce tagliato a fette.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…