La torta Barozzi con caffè e cioccolato è un dolce soffice e super goloso. Gli amanti del caffè non gli sapranno resistere. Da provare.
Vediamo insieme gli ingredienti ed i passaggi per preparare questa ricetta deliziosa.
Potrebbe piacerti anche la ricetta: Torta al caffè senza zucchero, soffice bontà dietetica
Leggi anche > Torta al caffè e cioccolato bianco senza cottura | dessert fresco e delicato
Tempo di preparazione: 25′
Tempo di cottura: 30′
INGREDIENTI dose per 4 persone
- 150 gr di Zucchero Bianco
- 70 gr di Arachidi
- 30 gr di Mandorle
- 1 tazzina di Caffè
- 230 gr di Cioccolato Fondente
- 150 gr di Burro
- 4 Uova
- 20 ml di Grappa
Torta Barozzi con caffè e cioccolato, preparazione
Per preparare questo dolce si scioglie il cioccolato con il furro fino ad ottenere un composto cremoso ed omogeneo. Lo si può fare sia con il classico modo a bagnomaria e sia con il microonde.
Leggi anche > Torta al caffè e cioccolato | un dessert fresco da gustare in ogni momento
In seguito si separano gli albumi dai tuorli e quest’ultimi si montano con lo zucchero fino ad ottenre un compoato spumoso e chiaro, aggiungere anche un mixer di mandorle ed arachidi e poi e poi aggiungerli al composto anche con il caffè e la grappa.
Leggi anche > Torta al caffelatte, per iniziare con dolcezza la giornata
Adesso montare a neve gli albumi e quando si ottiene un composto spumoso ed omogeneo si aggiunge anche il cioccolato ed il burro fuso e poi il composto con i tuorli. Mescolare il tutto con una spatola con movimenti dal basso verso l’alto in maniera tale da non smontare gli albumi.
Versare il composto in uno stampo foderato con la carta da forno e cuocere per 30 minuti a 170°C in forno già caldo. una colta cotta lasciare raddreddare e poi sevirla.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.