Questa torta Bertolina dalla storia e dal sapore antico é veramente stupefacente: ancora pochi giorni e non potrai più prepararla, affrettati e non perderti la sua bontà!
La preparazione di questo dessert ha origine nell’ottocento, tipico del periodo autunnale perché vede protagonista questa dolce varietà di uva che in questa stagione trova il suo pieno splendore.
E’ caratteristica della Lombardia, in particolare della città di Crema, in cui ogni anno a settembre viene allestita una sagra omonima in cui si può assaggiare questa torta in tutte le sue varianti.
Il periodo perfetto per preparare questa torta incredibile: dopo che l’avrai assaggiata capirai
La preparazione é piuttosto semplice, nulla di più dei passaggi classici che occorrono per realizzare una torta come quelle da colazione. Proprio per questo motivo anche i più imbranati in cucina, non troveranno difficoltà nel realizzarla ed ottenere un risultato perfetto. Quello che occorre é procurarsi della buona e dolce una fragola, possibilmente non trattata, in modo da garantirsi un profumo ed un gusto veramente straordinario.
Potrebbe piacerti anche: Altro che graffe di patate, queste sono una vera bontà: soffici come una nuvola, leggere e zuccherose
Ingredienti
400 gr di farina 00
150 gr di zucchero semolato
3 uova
100 ml di latte
150 ml di olio di semi
400 gr di uva fragola
Una bustina di lievito per dolci
Zucchero a velo q.b.
Preparazione della torta bertolina
Per realizzare questa torta deliziosa iniziate rompendo le uova in un recipiente capiente: aggiungete lo zucchero semolato e lavorate il composto per 10 minuti in modo che risulti gonfio e biancastro. A questo punto aggiungete l’olio di semi, proseguendo sempre a mescolare con le fruste elettriche e, successivamente, unite il latte a temperatura ambiente. Una volta ottenuto un composto omogeneo, setacciate a parte la farina insieme al lievito per dolci ed iniziate ad incorporarla al resto degli ingredienti poco alla volta.
Non fermatevi mai dal mescolare, in modo da evitare la formazione di grumi. Fatto ciò separate gli acini di uva fragola, lavate molto bene la frutta ed asciugatela tamponandola con delicatezza con un canovaccio pulito. Versatela nello zucchero a velo, in modo che questo aderisca sulla superficie dell’uva. A questo punto prendete uno stampo per dolci, imburratelo ed infarinatelo per bene ed iniziate a versare l’impasto. Procedete poco alla volta, per strati, posizionando con le mani gli acini d’uva sulla superficie, pressando leggermente per evitare che si sfaldino.
Versatevi altro impasto e continuate così fino a terminare gli ingredienti. Intanto preriscaldate il forno alla temperatura di 180 gradi e quando sarà ben caldo, inserite il vostro dolce. Cuocete la torta bertolina per circa 45 minuti, quando sarà gonfia e dorata spegnete e lasciatela raffreddare completamente. Al termine sformatela con delicatezza e se vi piace concludete con una bella spolverata di zucchero a velo, servitela ed assaporatela in tutta la sua bontà.