Hai mai preparato la torta bicolore della nonna? Ti svelo quale ingrediente aggiungere e vedrai che la rende speciale e diversa dalle solite torte.
La torta bicolore della nonna non è la solita torta, è un po’ diversa, l’aggiunta di un ingrediente speciale la rende a dir poco speciale e soprattutto insolita. Non resta a questo punto scoprire la ricetta e vedrai che anche tu riuscirai a preparare questo gustoso dolce.
La torta bicolore la puoi servire a colazione con una tazza di latte e vedrai che si riuscirà ad affrontare al meglio la giornata. L’ingrediente che farà la differenza è l’aggiunta dello yogurt greco, è cremoso e denso che rende il dolce ancora più gustoso. Non resta che seguire passo passo la ricetta sprint!
Questa torta si conserva per 3 giorni a temperatura ambiente all’interno di un contenitore a chiusura ermetica oppure sotto una campana di vetro.
Ingredienti per 6 persone
3 uova
150 g di zucchero
250 g di farina
25 g di cacao amaro in polvere
1 vasetto di yogurt greco
100 g di burro
100 g di latte
1 bustina di lievito in polvere per dolci
una bustina di vanillina
Per poter preparare questa torta bicolore tiriamo dal frigo le uova, lo yogurt e il burro, così so lavoreranno bene, se sono troppo freddi avremo un po’ di problemini. Mettiamo in una ciotola le uova e lo zucchero, lavoriamo con lo sbattitore elettriche. Si consiglia di lavorare per diversi minuti, in questo modo otterremo un composto spumoso, chiaro e omogeneo.
Leggi anche: Crostata di fichi: raccoglili direttamente dall’albero e mettili nell’impasto, il dessert dalle mille e una notte
A cucchiai uniamo la farina, la vanillina, il latte e lo yogurt, lavoriamo per bene con le fruste elettriche. Aggiungiamo poi il burro ed infine il lievito. Trasferiamo 3/4 dell’impasto pronto in uno stampo per torte imburrato. Aggiungiamo al restante impasto in ciotola il cacao amaro setacciato, lavoriamo per bene il tutto.
Solo quando si sarà amalgamato bene il tutto trasferiamo l’impasto al cacao a quello nello stampo. Inforniamo in forno caldo a 180°C e lasciamo cuocere per 45 minuti, prima di spegnere fare sempre la prova stecchino, ogni forno ha una potenza diversa. A cottura terminata, possiamo spegnere il forno, poi lasciamo raffreddare bene il dolce prima di servirlo. Se si vuole si può aggiungere dello zucchero a velo. Serviamo a fette la torta e gustiamo.
Buona Pausa o Colazione!
Biscotti di avena e banana senza impasto, pochi ingredienti ma zero farina e zucchero, di…
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…