Torta bigusto al rum, stavolta il dolce e per i grandi, ma non viene apprezzato anche dai più giovani nonostante quella punta di rum che rende il gusto eccezionale.
Non è difficile, anzi è veramente semplice preparare questo delizioso e profumato dolce con alla base il liquore, il rum, perfettamente adattabile al connubio con il cioccolato. Un dolce delicato ed altamente digeribile anche perché non presenta all’interno il lattosio e si prepara con pochi ingredienti. La cottura di circa 40 minuti, è un dolce vegetariano e le dosi che presentiamo in ricetta sono ottimali per circa 12 persone.
Le calorie non sono moltissime circa 220 o poco più ed anche i grassi siamo intorno a 6 g; insomma questo è il dolce ideale che viene dall’unione di ingredienti presenti in dispensa e tanta voglia di preparare un dolce sebbene la scelta non fosse chissà quanto allargata. Cioccolato e rum sono un matrimonio perfetto perciò, andiamo a celebrarlo.
Torta bigusto al rum
Andiamo a conoscere questo nuova ricetta delicata e profumata co quell’aura di alcolico che regala quel pizzico di stravaganza al dessert.
Ingredienti
- 300 g di farina
- 200 g di zucchero
- 100 g di margarina
- tre uova
- buccia d’arancia
- 150 ml di rum
- lievito per dolci
- cacao amaro
Torta bigusto al rum, stavolta il dolce e per i grandi. Procedimento
Il procedimento è molto facile basterà lavorare le uova con lo zucchero e la scorza grattugiata dell’arancia prevista, tutto insieme con le fruste elettriche e pian piano a pioggia aggiungeremo la farina amalgamando il tutto. Questo sarà il momento in cui aggiungeremo anche la margarina che avremo sciolto precedentemente ed anche le dosi previste di rum. A questi ingredienti mentre procederemo ben ad amalgamarli, aggiungeremo anche il lievito e continueremo a mescolare.
leggi anche:Con tre limoni facciamo un dolce sofficissimo e goloso, si prepara in soli 10 minuti
Come fare la torta bigusto al rum
Prenderemo la parte del composto e lo metteremo in uno stampo che avremo imburrato ed infarinato. L’altra parte invece verrà legata al cacao amaro che unendolo renderà questo dolce di gusto. Aggiungiamo quindi l’altra parte di composta cacao livelliamo e cuciamo il forno a 180° per 40 minuti, ma facciamo attenzione alla potenza del nostro forno per non bruciare il dolce. Una volta che questo dolce sarà cotto, sforniamo lo lasciamo raffreddare poi gustiamolo.
leggi anche:Budino facilissimo al cioccolato senza uova, perfetto da fare subito per soddisfare la voglia di dolce
leggi anche:Panna cotta al caffè, altro che tiramisu e semifreddo, un’esplosione di dolcezza che ti mette la carica
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.