La torta di biscotti con caramello e cioccolato è una di quelle torte facili da preparare, ma che hanno un gusto strepitoso. I bambini la gradiranno molto.
Potrebbe piacerti anche la ricetta: Cheesecake alla ricotta con caramello, bontà sopraffina!
Tempo di preparazione: ′
Tempo di cottura: ′
INGREDIENTI dose per persone
80 Biscotti secchi (oro saiwa)
250 gr di Cioccolato fondente
Per preparare il caramello
250 gr di Zucchero semolato
100 ml Acqua
150 ml di Panna liquida per dolci
1 fiala di Vaniglia
Preparazione della torta di biscotti con caramello e cioccolato
Per preparare questa torta si inizia andando a preparare il caramello. In un pentolino si mette lo zucchero semolato e lo si inizia a sciogliere aggiungendo l’acqua. Per far sciogliere bene lo zucchero bisogna mescolare con un cucchiaio per non far attaccare lo zucchero al fondo del pentolino, meglio se antiaderente.
Appena si sarò cristallizzato si aggiunge la panna liquida a filo che era già stata portata ad ebollizione in un altro pentolino. In seguito, si mescola di continuo fino a quando non si saranno amalgamati tutti gli ingredienti.
A questo punto si prende una pirofila rettangolare e la si riveste con della carta da forno. Si iniziano a disporre sul fondo i biscotti e poi uno strato di caramello e poi un altro strato di biscotti. Si continua in questo modo fino a quando tutti gli ingredienti non saranno finiti. Alla fine si deve chiudere il dolce con uno strato di biscotti e poi con il cioccolato fuso. Per fare il cioccolato fuso basta tagliare in pezzi il cioccolato fondente e scioglierlo o al microonde o a bagno maria. Lasciare il dolce in frigorifero per almeno 2 ore prima di servirlo.
Leggi anche > Torta di riso soffiato con cioccolato e caramello, solo per veri golosi!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.